Folignano, Ludoteca 4.0: al via il doposcuola per gli studenti di primaria e secondaria di primo grado
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 ottobre 2022
È partito questa settimana un nuovo servizio dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: un doposcuola pronto a soddisfare le esigenze di tutti gli studenti del comune. Strutturato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 16, è realizzato dal Comune di Folignano e gestito da Il Melograno. La cooperativa, forte della sua decennale esperienza nell'assistenza e nel supporto allo studio extra-scolastico, si proporrà di offrire alle famiglie del territorio un servizio di qualità presso il centro di aggregazione Ludoteca 4.0.
Il doposcuola offre a famiglie, bambini e ragazzi un supporto scolastico ed educativo, contribuendo allo sviluppo della loro autonomia, promuovendo le capacità di socializzare e stimolando tramite diverse attività di gruppo l'aiuto tra pari, il rispetto reciproco e la collaborazione. Gli studenti saranno prelevati direttamente a scuola, con apposite deleghe, e condotti presso la ludoteca comunale, dove potranno pranzare in loco. Dalle 14 alle 16 saranno affiancati da personale qualificato nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola. Inoltre i pomeriggi saranno dedicati anche ad esperienze e laboratori ludici offerti dalle educatrici della Ludoteca 4.0: la permanenza presso la struttura potrà protrarsi fino alle 19.30. Sarà quindi un'esperienza educativa di studio e socializzazione, arricchita da laboratori tematici e attività ludico-espressive.
«Il sostegno alle attività di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è uno dei nostri obiettivi più importanti. L'Amministrazione ha promosso l'attivazione di un servizio di doposcuola per rispondere con un servizio strutturato e continuativo alle esigenze delle famiglie che sempre più spesso si trovano in difficoltà a conciliare i tempi lavorativi con quelli per la cura dei minori e della famiglia. Esigenze e bisogni che ci hanno spinto a metterci nuovamente al servizio delle famiglie folignanesi, al fine di ampliare la rete dei servizi a domanda individuale – afferma l'assessore all'Istruzione, Brunella Casini -. Nel doposcuola i ragazzi saranno seguiti da educatori qualificati nello svolgimento dei compiti e nello studio, in un ambiente sicuro ed educativo, con attenzione posta sia ai traguardi scolastici sia al benessere globale degli studenti. Il genitore potrà così godere di maggior tempo libero con i propri figli al rientro dal lavoro, con la garanzia di saperli sorvegliati e seguiti nei pomeriggi liberi dalla scuola». «Tante nuove iniziative ripartiranno grazie a Ludoteca 4.0. Finalmente siamo riusciti ad abbinare anche il doposcuola con una gara pubblica che ci permette di avere un servizio di qualità e costi per le famiglie più contenuti», aggiunge la consigliera Raffaella Vagnoni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • News

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
