Ascoli, via libera al regolamento per utilizzo superfici pubbliche ed elementi di arredo urbano del centro storico
di Redazione Picenotime
lunedì 26 maggio 2025
Via libera del Consiglio comunale al “Regolamento per l’utilizzo delle superfici pubbliche e le tipologie di elementi di arredo urbano del centro storico”. Un passaggio che segue la firma dell’accordo tra Comune e Soprintendenza per semplificare le autorizzazioni per i dehors e che mette a disposizione della città uno strumento per sviluppare l’identità, l’attrattività e il carattere distintivo del centro garantendo allo stesso tempo la fruibilità degli spazi pubblici, in particolare del tessuto storico.
“Oggi abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che avevamo inserito nel Documento di programmazione 2025-2027. Crediamo che la tutela del nostro patrimonio sia un elemento essenziale per lo sviluppo della città e per questo mettiamo in campo tutte le misure necessarie affinché le piazze, le chiese, le bellezze architettoniche e l’immagine complessiva di Ascoli siano valorizzate al meglio”.
L’assessore all’Urbanistica, Gianni Silvestri, ha aggiunto: “Abbiamo ritenuto giusto apportare alcune modifiche e correzioni al precedente regolamento, ormai datato poiché risalente al 2015, approvandone uno nuovo, aggiornato e al passo con i tempi, per di più arricchito dalla collaborazione con la Soprintendenza, che rappresenta una novità assoluta molto importante. Un documento capace di tutelare le aree urbane di maggior pregio e interesse, e di salvaguardare la sicurezza e il decoro del centro”.
Durante la revisione che ha portato al nuovo regolamento sono emersi alcuni spunti di riflessione che hanno portato alla stesura finale. Tra questi, il fatto che l’occupazione di suolo pubblico, essendo temporanea, non può superare i 300 giorni annui, anche non continuativi. Altro elemento, la scelta di non derogare al Manuale di arredo urbano, ad eccezione dei materiali ammessi per le sedie. In questo caso è stato ammesso il polipropilene, con due motivazioni: i materiali di questo tipo assumono forme e colori compatibili con i centri storici e sono ormai entrati nel quotidiano anche di produzioni di qualità; si tratta di un materiale altamente riciclabile e quindi il suo uso contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti. Ultimo fattore sotto la lente, i dispositivi di riscaldamento: il nuovo regolamento ammette solo quelli elettrici a bassa dispersione di calore e a basso consumo energetico.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, Gran Galà di beneficenza ''Con il Cuore a Betlemme''
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport
