• News
  • Coronavirus, Ceriscioli: ''Scuole chiuse e manifestazioni pubbliche sospese fino al 4 Marzo''

Coronavirus, Ceriscioli: ''Scuole chiuse e manifestazioni pubbliche sospese fino al 4 Marzo''

di Redazione Picenotime

martedì 25 febbraio 2020

"Ho appena firmato l'ordinanza che aumenta le misure nei confronti del contenimento del Coronavirus. Dalla mezzanotte di oggi scattano provvedimenti che prevedono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione delle manifestazioni di pubblico spettacolo". Ad annunciarlo è il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli in un video messaggio con cui anticipa i contenuti della conferenza stampa a Paalazzo Raffaello. "È una scelta importante maturata dopo 24 ore nel percorso fatto insieme al Governo, con la riunione di questa mattina, nella consapevolezza che la situazione a distanza di 24 ore si è ulteriormente aggravata - dice Ceriscioli-. Un contagio al confine della nostra regione, a Cattolica, ci segnala che sono sempre più urgenti misure di contenimento. Si affiancano alle misure individuali seguite fino ad oggi su cui occorre insistere: dal lavarsi le mani, a fare attenzione ai luoghi in cui si va, a non stare troppo vicini a chi ha tosse o raffreddore alla scelta di disinfettare i locali. Misure importanti che evitando l'assembramento delle persone riducono il rischio di contagio. È una settimana: durerà fino al 4 Marzo alla mezzanotte". Il governatore marchigiano è convinto della scelta che avrebbe già voluto adottare 24 ore fa prima che l'intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo costringesse a tenere in stand-by l'ordinanza regionale. "È una scelta importante, con il contributo di tutti potremo arginare l'ampliarsi del contagio. Una scelta che riguarda la nostra salute. Chiediamo a tutti quanti di attenersi scrupolosamente alle indicazioni. Facendo ognuno il proprio dovere sarà possibile fare una grande azione collettiva di contenimento della malattia - dice ancora Ceriscioli -. Non ci sono casi di Coronavirus nelle Marche. Tutte le persone finora sottoposte a tampone sono risultate negative. Ogni giorno ci sono situazioni che richiedono un monitoraggio attento e noi interveniamo consapevoli che bisogna essere pronti. Ai cittadini mi sento di dire di vivere questo momento con la giusta tensione. Non bisogna lasciarsi andare a isterie o a situazioni di panico ma neppure abbassare la guardia. Le piccole attenzioni sono molto importanti. Tante piccole scelte che fatte con serietà ci permetteranno di superare al meglio questo momento".



COMUNICATO UFFICIALE REGIONE MARCHE

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato l'ordinanza n. 1 del 25/02/2020 che aumenta le misure per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus. A partire dalle ore 00.00 di mercoledì 26 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 4 marzo 2020 sul territorio della Regione Marche in quanto confinante con i cluster è disposta:

a) la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;

b) la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;

c) la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero;

d) la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;

e) la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche.

Nel file pdf a fondo news l'ordinanza completa del governatore Ceriscioli oppure CLICCA QUI


Luca Ceriscioli

Luca Ceriscioli

© Riproduzione riservata

Documenti allegati

Commenti