• News
  • Associazione Culturale “Il Marcuzzo”, parla in esclusiva Elisa Marino

Associazione Culturale “Il Marcuzzo”, parla in esclusiva Elisa Marino

di Redazione Picenotime

mercoledì 05 novembre 2014

Un territorio che non ha un suo riconoscimento geografico ma che, a metà tra Marche e Abruzzo, ha una sua identità culturale, enogastronomica e, in fondo, anche linguistica: parliamo del “Marcuzzo”, acronimo appunto di Marche e Abruzzo, luogo ideale che comprendono le località che si affacciano sulle due sponde del fiume Tronto e comunque delle province di Ascoli Piceno e Teramo.

L'Associazione, singolarmente o in collaborazione con Enti pubblici e privati, ha lo scopo di promuovere il dibattito culturale, valorizzare le tradizioni, promuovere le produzioni agricole, far conoscere i prodotti tipici e l’artigianato del proprio territorio e intende essere, da subito, un luogo d’incontro e di aggregazione esercitando la funzione di ampliare la conoscenza e la diffusione tra i propri soci della cultura, dell’arte, dei prodotti e delle tradizioni del territorio del Marcuzzo.

L’Associazione si propone di valorizzare coloro che nel nostro piccolo territorio si occupano di “arte” nelle sue varie espressioni e che purtroppo spesso restano sconosciuti al grande pubblico.

“Il Marcuzzo” promuoverà collaborazioni e intese con altre organizzazioni, associazioni o soggetti pubblici e privati che, in ambito regionale o nazionale, operano in sintonia con gli scopi e le finalità dell'Associazione sostenendo, anche finanziariamente, iniziative promosse in campo culturale, sociale da organismi con le stesse finalità.

L’Associazione ha già un suo profilo Facebook (denominato proprio “Il Marcuzzo”) e, nell’ambito della manifestazione sul Marcuzzo che si svolgerà a novembre presso il Centro Commerciale PortoGrande, riproporrà curandone la presentazione del libro del sommelier Stefano Nico (sommelier della Scuola Europea Sommelier e fiduciario della sezione marchigiana dell’associazione) “Mangiare e Bere. Ne faccio il mio mestiere”. Dopo la prima presentazione avvenuta il 30 ottobre presso la sede de “Il Marcuzzo”.

Chiediamo alla Dott.ssa Elisa Marino, presidentessa dell’Associazione “Il Marcuzzo”:

Quali sono, a suo avviso, le novità del Marcuzzo?

Il “Marcuzzo” è il dialogo tra le Marche e l’Abruzzo, cercare di mettere a sistema lo sviluppo nel campo socio-economico di questo territorio, guardando le due sponde del fiume Tronto e facendo “dialogare” le due valli: Val Tronto e Val Vibrata.

Come ritiene che possa essere superata l’attuale frammentazione territoriale?

Sicuramente non è compito di un’ associazione affrontare e risolvere questo problema che è di competenza delle Istituzioni e delle forze politiche e amministrative utilizzando strumenti già esistenti, come l’unione dei comuni almeno di quelli più piccoli o di Macroregione Adriatico-Ionica. Progetto che tra i protagonisti vede proprio le due Regioni: Marche e Abruzzo.

Un auspicio per il futuro?

Il nostro auspicio è che si arrivi ad un dialogo più profondo che si fondi su aspetti socio-economici, e culturale di questo territorio.

Insomma ciò che l’associazione il Marcuzzo si propone di essere è una visione di “luogo” non più come “confine” tra i territori. Parlerei più poeticamente di “soglia”. Come ciò che è, al tempo stesso, un dentro e un fuori. Racchiuso in una sola parola: apertura. Apertura all’Altro, al suo vicino non più visto come distante ma incontrato nella prossimità.

© riproduzione riservata



area geografica marcuzzo

area geografica marcuzzo