• News
  • Ascoli Piceno, Consiglio Comunale: campo in sabbia calcarea allo Squarcia per Quintana, concorsi ippici e manifestazioni

Ascoli Piceno, Consiglio Comunale: campo in sabbia calcarea allo Squarcia per Quintana, concorsi ippici e manifestazioni

di Redazione Picenotime

giovedì 20 luglio 2023

Il Consiglio Comunale andato in scena ieri pomeriggio nella consueta Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani si è aperto con la benemerenza civica consegnata dal sindaco Marco Fioravanti alla Croce Rossa e alla Croce Verde di Ascoli Piceno. ''I volontari della Croce Rossa e della Croce Verde sono l'anima di questa città - commenta il primo cittadino -. Nei momenti di difficoltà è stata importante la loro presenza sul territorio. La motivazione: per aver svolto meritorie iniziative assistenziali operando con grande spirito di impegno e solidaristico a beneficio della comunità ascolana''. A seguire si è entrati nel vivo dei punti all'ordine del giorno. In primis il sindaco ha risposto all'interrogazione avanzata dai consiglieri di minoranza sul sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi: ''Chiedermi un giudizio sui comportamenti di una persona mi lascia perplesso - spiega Fioravanti -. Sulla Milanesiana invece dico che non ci sono collaborazioni dirette con Sgarbi. Il contributo 2023 è stato abbassato a 17mila euro''.

Dopodiché si è passati alla ratifica della delibera di Giunta sulla variazione al bilancio di previsione 2023-2025. ''Ratifichiamo una delibera importante che riguarda la palazzina ex Sauc nella zona del sestiere di Porta Tufilla - commenta Marco Fioravanti -. Abbiamo previsto un intervento anche per quanto riguarda la palestra di boxe. Andremo a recuperare la biblioteca di Campo Parignano, riqualificando anche gli spazi aggregativi del quartiere. L'obiettivo velocizzare il più possibile con progetto esecutivo e poi gara per i lavori per iniziare dopo la quintana e non interrompere le attività della quintana e del sestiere di porta tufilla''.

La variazione al bilancio di previsione 2023-2025, punto 3 all'odg, invece consentirà di poter effettuare alcuni importanti interventi come quello relativo al campo dello Squarcia, ormai da anni tempio della Quintana. ''Il campo della Quintana può essere utilizzato 365 giorni all'anno – sostiene il sindaco -. La priorità resta sempre la salvaguardia della giostra. Oltre ad essa però potremo allestire anche altri tipi di eventi. L'idea è quella di operare un importante intervento su tutto il campo. L'infortunio capitato al cavaliere di Sant'emidio ci ha spinto a programma dei lavori complessivi sul campo con un nuovo impianto di drenaggio necessario. Nonostante le piogge, quest'anno abbiamo fornito la doppia quantità di acqua e sul fondo si erano creati dei crateri sotto la pistaIl livello della pista sarà misurato attraverso un laser per avere maggior più precisione, finora era sempre stato fatto ad occhio. Agendo così credo che riusciremo ad allestire un terreno migliore. Abbiamo avuto la relazione della Fise, poi ne parleremo anche con i sestieri. L'obiettivo è renderlo idoneo per Quintana, concorsi ed eventi. Garantire il livello massimo di sicurezza per cavalli e cavalieri della giostra è fondamentale. Si sarebbe potuto realizzare tutto il campo con la sabbia silicea, come avviene a Foligno, che garantisce una livello ancor superiore ma in questo caso i costi sarebbero stati molto superiori. Intanto ricorreremo alla sabbia calcarea, poi eventualmente vedremo se passare a quella silicea''.


© Riproduzione riservata

Commenti