Coronavirus: Regione Marche, fondo integrativo per le associazioni di volontariato
di Redazione Picenotime
giovedì 13 agosto 2020
La Giunta Regionale delle Marche, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, ha stanziato un fondo integrativo di 155.340 euro per il riconoscimento dei costi aggiuntivi sostenuti dalle organizzazioni del Terzo Settore - associazioni di volontariato in campo domiciliare oncologico nell’ambito delle reti di cure palliative e di terapia del dolore.
Per affrontare in una logica di sistema sanitario integrato l’emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del virus SARS-CoV-2 è infatti necessario utilizzare appropriatamente tutte le tre macroaree di intervento sanitario - prevenzione, territorio, ospedali - in un’ottica di filiera assistenziale integrata e dedicata.
In particolare, in questa fase, va potenziata la leva territoriale in tutte le sue articolazioni. Fondamentale in questo complesso percorso, è l’apporto delle organizzazioni del terzo settore-associazioni di volontariato in campo domiciliare oncologico - dedicate alla presa in carico e all’assistenza di pazienti in situazioni di cronicità e terminalità che, assumendo un ruolo determinante nelle équipe multidisciplinari e multiprofessionali, hanno fornito sostegno relazionale, sensibilizzazione, informazione e orientamento. Il Fondo integrativo sosterrà dunque le associazioni che, durante il periodo dell’emergenza COVID si sono trovate ad affrontare importanti spese aggiuntive, necessarie anche all’approvvigionamento dei dispositivi di prevenzione individuale (DPI) e degli essenziali prodotti per la sanificazione per parecchi mesi con ingenti perdite economiche non recuperabili con eventuali riduzioni di costi.
Si stima che il bisogno di cure palliative si aggiri oggi intorno all’1,5% della totalità della popolazione, e che sulla base delle evidenze considerate, questi servizi siano comunque in grado di ridurre i costi per l’assistenza delle persone che si avviano alla fine della vita, attraverso una riduzione del numero e della durata dei ricoveri ripetuti, delle procedure diagnostiche e degli interventi inappropriati.
L’intero ammontare delle risorse è stato destinato all’ ASUR, che dovrà ripartire il Fondo tra le Aree Vaste - secondo le quantificazioni economiche determinabili dalle rendicontazioni presentate dalle organizzazioni convenzionate alle stesse Aree Vaste di riferimento – in modalità proporzionale rispetto ai maggiori costi sostenuti e rendicontati, fino ad esaurimento.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
