• News
  • Regione Marche, nuovi medici in corsia. Saltamartini: “Sfruttiamo ogni spazio finanziario del tetto di spesa”

Regione Marche, nuovi medici in corsia. Saltamartini: “Sfruttiamo ogni spazio finanziario del tetto di spesa”

di Redazione Picenotime

lunedì 18 settembre 2023

Due posti di dirigente medico di Nefrologia, uno per la Medicina trasfusionale, uno di Otorinolaringoiatria, due posti di dirigente medico di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, due per dirigente medico di Psichiatria, uno di dirigente medico di Malattie dell’apparato respiratorio: per un totale di 9 nuovi medici per la AST di Ascoli Piceno, e poi un dirigente medico di Oncologia per la AST di Macerata. Il Sistema Sanitario Regionale si prepara ad assumere per superare le carenze ed intervenire sulle liste di attesa, soprattutto nell’Ast di Ascoli Pieceno.

Dopo l’approvazione del Piano Socio Sanitario vogliamo colmare le carenze – sottolinea il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartinisfruttando tutto lo spazio finanziario del tetto di spesa. A breve verranno espletati ben 7 concorsi: le domande di ammissione sono arrivate, e in Giunta abbiamo approvato le nomine del componente regionale e relativo supplente per ogni commissione, sorteggiati con apposita procedura. Le selezioni verranno espletate velocemente in modo da avere non solo i nomi dei vincitori ma anche le graduatorie a cui attingere per ulteriori assunzioni laddove necessarie”.

Il nostro sforzo è quello di ottimizzare l’utilizzo delle tecnologie, comprese quelle di ultima generazione che stanno arrivando anche grazie ai fondi del PNRR, rendere efficienti i servizi e aumentare le prestazioni per abbattere le liste di attesa - conclude Saltamartini – dobbiamo fare i conti col tetto di spesa per il personale, è vero, ma abbiamo la volontà di assumere laddove è possibile”.

Abbiamo stabilito di prorogare di un anno, fino al 30 settembre 2024, la data di presentazione delle domande di autorizzazione all’esercizio per tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private (residenziali, ambulatoriali, laboratori analisi, ospedali, terme) che debbano presentare la richiesta per la verifica del possesso dei nuovi requisiti minimi”, lo comunica il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini al termine della settimanale seduta di Giunta.

Nel 2016 infatti una Legge Regionale aveva modificato i requisiti che queste strutture devono avere, e la Giunta aveva approvato i relativi manuali di autorizzazione, salvo poi stabilire uno slittamento di 18 mesi a causa della pandemia. Il termine era stato quindi fissato al 30 settembre 2023 ma l’associazione di rappresentanza “Enti Gestori”, i Direttori Generali delle Aziende del Sistema Sanitario Regionale e gli Ambiti Territoriali Sociali, hanno evidenziato alcune criticità interpretative e applicative dei manuali autorizzativi, chiedendo una ulteriore proroga del termine indicato anche per la carenza di tecnici specializzati impegnati nei progetti terremoto, alluvione e 110%.

Cercando di andare incontro alle esigenze di Enti Gestori e Aziende abbiamo stabilito di prorogare le richieste di autorizzazione al SUAP  (Sportello Unico delle Attività Produttive) o al Comune di un anno. La proposta sarà valutata dalla IV Commissione del Consiglio Regionale, e poi tornerà in Giunta per l’approvazione definitiva”.

Per ora rimangono in vigore gli atti autorizzativi e di accreditamento in essere, compresi gli eventuali convenzionamenti con il Sistema Sanitario Regionale, per garantire la continuità dei servizi nell’interesse dei cittadini”, conclude l’assessore.


 

Filippo Saltamartini

Filippo Saltamartini

© Riproduzione riservata

Commenti