• News
  • Ascoli Piceno, il Mondo Asterix scalda i motori per i campi estivi. Presentata alla Fainplast la maglietta 2023

Ascoli Piceno, il Mondo Asterix scalda i motori per i campi estivi. Presentata alla Fainplast la maglietta 2023

di Redazione Picenotime

giovedì 25 maggio 2023

Una maglietta estiva speciale dedicata alla figura del professor Ugo Ambrosi. Il Mondo Asterix scalda i motori in vista della prossima caldissima estate che vedrà svilupparsi le innumerevoli inizitiative estive. Stamattina nella conferenza tenuta alla Fainplast è stata presentata la maglietta speciale dedicata alla memoria del professor Ugo Ambrosi che sarà indossata da educatori, istruttori e bambini. ''Ogni anno abbiamo dedicato magliette a personaggi famosi e quest’anno non potevamo che pensare ai professori Ugo Ambrosi e Rosito Scaramucci - esordisce Riccardo Spurio del progetto Oasi di Asterix -. La dedichiamo a loro. Ringraziamo le aziende del territorio che ogni anno sostengono la promozione delle nostre iniziative di sport e promozione. Continua inoltre il progetto inclusione e disabilità che vedrà coinvolti tanti ragazzi speciali. Con loro condividiamo i sani valori. Asterix non è solo sport ma anche prevenzione''. 

Importantissimo il contributo offerto dalle aziende ascolane, come la Fainplast. ''Il progetto Asterix va avanti da tantissimi anni e continua a crescere - commenta Roberta Faraotti -. Noi ci siamo e ci crediamo. Il loro ritorno è il sorriso che possono diffondere quando tornano a casa o con gli amici, magari appassionandosi ad uno sport''. 

Ad abbracciare la causa portata fin dal principio è stato il comune di Ascoli. ''La tradizione di collaborazione è molto lunga - ammette l'assessore Donatella Ferretti -. Tantissimi bambini partecipano a questo progetto. Il valore dello sport porta con se tanti altri sani valori come un sano stile di vita. C’è il discorso del benessere della persona e della socializzazione. Garantire l’integrazione dei ragazzi che hanno magari anche qualche difficoltà e dell’inclusione di chi ha disagi e disabilità. L’amministrazione già da tempo fornisce degli aiuti economici alle famiglie con redditi bassi con voucher che possano aiutare a prendere parte a questi centro estivi''. ''Scommettemmo su questa iniziativa tanti anni fa - spiega il vice sindaco Gianni Silvestri -. Non sapevamo dove si potesse arrivare poi è arrivato un risultato eccezionale che ha visto il progetto svilupparsi anche in altre zone della città come nei luoghi colpiti dal terremoto. Vedere che questi bambini si possono divertire serenamente è stupendo. Non va sottovalutato l’aspetto della prevenzione. Fin dall’età scolare è importante curare la salute. I centri estivi sono l’esempio della vicinanza dei giovani con le persone adulte. Come comune saremo sempre vicini a queste iniziative''. 


© Riproduzione riservata

Commenti