• News
  • Quintana Ascoli Piceno, nasce commissione permanente. Fioravanti: “Lavoreremo tutto l’anno sulla Giostra”

Quintana Ascoli Piceno, nasce commissione permanente. Fioravanti: “Lavoreremo tutto l’anno sulla Giostra”

di Redazione Picenotime

lunedì 14 agosto 2023

Si è svolta questa mattina, presso la Sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo dell’Arengo ad Ascoli Piceno, una importante conferenza stampa alla quale hanno partecipato, insieme al sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli anziani Massimo Massetti, i capisestiere e la commissione veterinaria guidata dal responsabile prof. Lucio Petrizzi. L'incontro è stata l'occasione per annunciare l'istituzione di una commissione permanente che avrà il compito di vigilare sul rispetto del regolamento con eventuali sviluppi che possano migliorare e aumentare ulteriormente la sicurezza della Giostra della Quintana

Questo è il momento più doloroso per la Quintana di Ascoli Piceno perché purtroppo un cavallo non c’è più - ha dichiarato il sindaco e Magnifico Massere Marco Fioravanti -. Quanto accaduto nella Giostra di Agosto ha scosso tutto il mondo della rievocazione. Ci siamo visti più volte per fare delle valutazioni e non sono emerse responsabilità oggettive. Da tempo stavamo lavorando per una commissione permanente al fine di vigilare sul regolamento. La giostra è diventata molto importante eD ha acquisito una grande visibilità a livello nazionale. Abbiamo ragionato per avere un monitoraggio costante attraverso una commissione che, oltre a lavorare costantemente sulla Quintana e vigilare sul rispetto del regolamento, avrà il compito di verificare e trovare eventuali sviluppi di ogni genere. Ci tengo a tutelare la città e la Quintana. Annunciamo quindi questa volontà unanime presa di comune accordo da tutti. In questo momento dobbiamo tutelare la giostra ed essere vicini ai sestieri. Un evento drammatico non deve essere oggetto di attacco nei confronti della Quintana e di Ascoli Piceno. Il lavoro della commissione permanente è già iniziato. Le variazioni di regolamento andranno nella direzione di tutelare i cavalieri e i cavalli’’.

A sottolineare l'alto livello di sicurezza della manifestazione ascolana è intervenuto il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti. "Dal 2017 abbiamo introdotto un albo che ci permette di analizzare l’andamento di cavalli e cavalieri nelle varie edizioni per apportare poi dei miglioramenti. Oltre 750 ingressi tra cavalli e cavalieri, 22 cavalieri dei quali 14 che hanno preso parte alla compoetizione e ben 99 cavalli. Questo è l’unico incidente grave che si è verificato. Una percentuale bassissima dello 0,13% rispetto al numero di cavalli che in questi anni sono scesi sul terreno del campo Squarcia. Questo proprio grazie al processo di miglioramento che abbiamo portato avanti negli anni. Siamo una giostra riconosciuta dalla FISE che prevede una patente rilasciata dalla federazione. Qui ad Ascoli invece il cavaliere, oltre ad avere la patente, deve effettuare delle prove per poi essere valutato. I cavalli partecipanti vengono visitati a Maggio, vengono di nuovo rivisti successivamente e infine sono nuovamente visitati il giorno precedente alla giostra. Sul discorso antidoping per le manifestazioni FISE è richiesto di effettuare i prelievi sui cavalli in gara, la Quintana di Ascoli invece li fa su tutti i cavalli che mettono gli zoccoli all’interno del Campo dei Giochi. Tutti aspetti che dimostrano la massima attenzione che abbiamo sempre avuto su ogni minimo particolare".

"Negli ultimi anni abbiamo avuto vari problemi con la pista ha dichiarato il Rettore della Quintana Pier Luigi Torquati -. Nel momento in cui Celani ha deciso per suoi motivi di lasciare l’incarico non eravamo messi bene. Con l’arrivo di Colavito siamo comunque riusciti a preparare una pista perfetta come è stata poi riconosciuta da tutti". Unanime il parere del responsabile della pista Umberto Colavita: "Pensiamo di aver fatto il massimo e di essere riusciti a preparare un campo di gara ottimo e sicuro, e questo anche grazie al fatto che mi hanno messo a disposizione tutti gli strumenti necessari per riuscirci".

Sono poi intervenuti il presidente della commissione veterinaria dell'Università di Teramo Lucio Petrizzi e Gianluca Celani, veterinario della Federazione Italiana Sport Equestri: "Il protocollo che viene osservato alla Quintana è molto completo. C’è una visita approfondita a Maggio, sono previste delle radiografie ed i cavalli devono anche effettuare una prova da sforzo. Inoltre il giorno prima della gara viene effettuata un'ulteriore visita. Per quanto riguarda l’incidente che purtroppo è occorso a Look Amazing, è una tipologia che si definisce "catastrofica" perché non è stato possibile trattare quel tipo di infortunio. Il trauma ha interessato l’omero e la frattura era tale da non lasciare purtroppo alcuna possibilità di poter intervenire. L’approccio giusto in quelle condizioni era la soppressione dell’animale in maniera tale da terminare le sue sofferenze esattamente come da protocollo stabilito".

Al termine dell'incontro il presidente Massimo Massetti ha annunciato che Umberto Colavita resterà responsabile di pista anche per le edizioni del prossimo anno. I componenti della commissione permanente saranno: il Magnifico Messere, il presidente del Consiglio degli Anziani, il Rettore della Quintana, il rappresentante dei Sestieri, il Provveditore di Campo, il responsabile di pista e i sei capisestiere. Il presidente del Consiglio degli anziani è poi tornato sul tema degli sfottò e dei fischi manifestati al Campo dei Giochi: "Siamo molto dispiaciuti per quello che è accaduto sugli spalti. Dopo il grave incidente ci saremmo aspettati un po’ più di rispetto verso tutti. Credo che questo sia doveroso. L’imbrattamento dei ponti è un altro tema. Quello che sta accadendo oggi è una cosa ben diversa rispetto al passato".


© Riproduzione riservata

Commenti