Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli, arriva un nuovo Ambulatorio della Terapia del Dolore a Comunanza
di Redazione Picenotime
giovedì 02 marzo 2023
Arriva un nuovo Ambulatorio della Terapia del Dolore, presso il Poliambulatorio di Comunanza: l’attività dello specialista in anestesia che garantisce la terapia del dolore, neoplastico e non, si sposta dal primo al piano terra e prosegue nel primo giovedì del mese in attesa, a maggio, di passare a due aperture mensili, grazie alla disponibilità del Responsabile UOSD Terapia Antalgica Dr. Maurizio Massetti.
Gli spazi sono stati dotati di nuovi arredi e nuove attrezzature sanitarie compreso un ecografo di ultima generazione adatto sia all’attività ambulatoriale che domiciliare, finanziati nell’ambito del Progetto Aree Interne.
“Il Poliambulatorio di Comunanza, in base al PNRR regionale, diventerà una Casa di Comunità e prima ancora di realizzare gli interventi strutturali previsti, si è voluta potenziare l’attività specialistica – afferma il commissario della AST di Ascoli Piceno, Vania Carignani- a vantaggio soprattutto dei cittadini residenti in Comuni montani, ai quali viene in questo modo evitato il disagio di raggiungere l’Ospedale di Ascoli Piceno o di San Benedetto.”
“Presso il Poliambulatorio - informa la Dr.ssa Giovanna Picciotti, Direttore del Distretto di Ascoli Piceno - sono presenti specialisti di 7 diverse discipline (dermatologia, oculistica, neurologia, geriatria, ginecologia, fisiatria e terapia del dolore) e la tele-cardiologia, a giorni sarà attivata anche l’otorinolaringoiatria.”
Ci sono poi l’ambulatorio di un medico di medicina generale e di un pediatra di libera scelta e la continuità assistenziale nei turni festivi e prefestivi diurni. C’è un punto unico di accesso (PUA) collegato con i PUA di Ascoli Piceno ed Offida e un punto CUP attivo 4 giorni a settimana. Si effettuano prelievi che vengono processati presso il Laboratorio di Ascoli Piceno ed è attivo un ambulatorio infermieristico, integrato con un infermiere di comunità.
La struttura ospita anche un Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale frequentato da 18 pazienti e uno sportello “I.O.M. Punto informativo”.
“Assistenza capillare sul territorio con un occhio di riguardo alle aree interne geograficamente più disagiate e anticipo dell’attività che sarà quella della Casa di Comunità – conclude l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - un binomio su cui la regione intende puntare”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
