Autorizzazioni Ambientali, presentata la piattaforma web sviluppata da Provincia Ascoli e UnivPM
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 marzo 2025
Si è tenuta la presentazione della piattaforma web GIS, sviluppata per la gestione integrata delle autorizzazioni ambientali e il monitoraggio delle emissioni industriali nella provincia di Ascoli Piceno. L’incontro ha visto la partecipazione di enti pubblici e forze di polizia competenti in materia, tra cui Prefettura, Questura, Regione, Carabinieri Forestali, Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Arpam e AST.
Durante l’evento è stato illustrato dalla dott.ssa Giada Giglione dell’UnivPM il progetto realizzato dal Settore Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente e Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura). Il progetto è stato coordinato dal dottor Gianni Giantomassi del Settore Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia, dalla prof.ssa Anna Annibaldi dell’UnivPM - DISVA) e dal dott. Roberto Pierdicca (UnivPM - DICEA).
L’applicativo, grazie a un processo di sviluppo condiviso con gli “attori locali”, è stato modellato in base alle necessità del territorio. Fondamentali sono stati gli incontri preliminari di condivisione, discussione e testing con la comunità scientifica e i soggetti utilizzatori.
“La piattaforma è stata progettata per fornire alle autorità preposte al rilascio e controllo delle autorizzazioni ambientali uno strumento di lavoro efficace e versatile per l’accesso ai dati ambientali relativi alle acque reflue industriali e urbane, alle emissioni in atmosfera e alla gestione dei rifiuti - spiega il consigliere provinciale con delega all’Ambiente Daniele Tonelli - inoltre, i gestori degli impianti possono monitorare lo stato autorizzativo del proprio sito inserendo in modo semplice e veloce i dati richiesti per le autorizzazioni”.
“Con questa iniziativa, la Provincia di Ascoli Piceno compie un passo avanti verso una gestione ambientale più moderna, integrata e accessibile, promuovendo una maggiore consapevolezza e partecipazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella tutela dell’ambiente e nel rispetto delle normative vigenti - evidenzia il presidente della Provincia Sergio Loggi - si sta valutando la modalità per la condivisione dei dati ambientali di interesse con gli enti di ricerca e la cittadinanza, per approfondire gli impatti sulla qualità delle matrici ambientali”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
