CRI Sibillini nelle scuole: dimostrazioni pratiche con ragazzi delle scuole medie di Comunanza, Force e Montefalcone
di Redazione Picenotime
martedì 07 maggio 2024
Un’intera mattinata per far conoscere, in modo teorico e pratico, alcune delle attività, messe in atto normalmente dalla Croce Rossa Italiana, agli alunni della scuola primaria di secondo grado (media) di Comunanza, Force e Montefalcone Appennino. E’ quanto ha organizzato il Comitato dei Sibillini della Cri, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo dei Sibillini. Interventi teorici con l’aiuto di video e dimostrazioni pratiche che hanno coinvolto attivamente gli alunni. All’opera una trentina di istruttori della Croce Rossa Italiana provenienti da tutte le Marche, specializzati in varie mansioni. Quattro differenti postazioni presenti contemporaneamente a Comunanza e Force, dove i ragazzi, in gruppo e a turno, hanno potuto fare diverse esperienze e conoscere il mondo della Croce Rossa Italiana. Tra le dimostrazioni quella di Mass Training, ovvero la rianimazione cardio-polmonare. I ragazzi hanno potuto imparare e provare i primi rudimenti delle tecniche di rianimazione con l’aiuto di manichini, 25 per ogni postazione. Poi la dimostrazione, in un boschetto vicino alla scuola, con le unità cinofile per vedere come queste intervengono con l’aiuto di cani addestrati nella ricerca di persone scomparse, sia sovra terra che sotto le macerie. Alcuni dei ragazzi hanno potuto provare, nascondendosi, l’emozione di essere poi trovati dal cane in fase di ricerca. Quindi istruttori di Protezione Civile che hanno effettuato interventi sull’emergenza legata al cambiamento climatico. Altra attività di grande attrattiva per gli studenti, il Red Cross, un percorso interattivo con il quale i ragazzi hanno potuto conoscere i primi aspetti fondamentali del diritto internazionale umanitario e dei prigionieri di guerra. Tutto sotto forma di gioco.
A Force, al termine di queste attività, la Cri Sibillini, tramite la presidente Valeria Corbelli, ha donato al comune un defibrillatore, ricevuto dal sindaco Amedeo Lupi. Nell’occasione è stato spiegato anche il funzionamento del prezioso strumento salva vita. “E’ importante che i giovani si avvicinino al mondo del volontariato. C’è sempre bisogno – dice Corbelli – del loro impegno e la Cri necessita di loro per guardare al futuro. Ringraziamo gli altri comitati regionali per la loro collaborazione, poiché rispondono sempre efficacemente in caso di necessità, con alto spirito di altruismo, forti del principio di unità che contraddistingue la Cri”. Un evento, questo con le scuole, anche in vista dell’8 maggio, giornata mondiale della Cri e Mezza Luna Rossa. Per tutta la settimana i comuni del territorio Cri Sibillini esporranno la bandiera della Croce Rossa. Questo in collaborazione con l’Anci.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie D girone F, l'Atletico Ascoli viene sconfitto 3-1 dall'Isernia tra le mura amiche
dom 23 marzo • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, torna un pareggio dopo oltre due mesi. Secondo gol per Gagliardi (sempre partendo dalla panchina)
dom 23 marzo • Ascoli Time

Ascoli, Vincenzo Mollica fa sold out. Grande successo al Teatro dei Filarmonici per 'Prima che mi dimentichi tutto'
dom 23 marzo • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, l'Under 17 pareggia 1-1 a Latina. Successo interno per l'Under 16, ancora vincente l'Under 15
dom 23 marzo • Ascoli Time

Artistic Picenum, standing ovation per Rattattù al CineTeatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto
dom 23 marzo • Eventi e Cultura

Vis Pesaro-Pianese 2-0, voci Orellana (“Contentissimo per il gol. Ascoli campo difficile”), Pozzi e Formisano
sab 22 marzo • Serie C

Serie C girone B 33° turno: successi interni di Torres, Vis Pesaro, Arezzo e Campobasso
sab 22 marzo • Serie C

Pontedera-Ascoli 1-1, i momenti chiave della partita
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, la voce di Di Carlo in sala stampa: “In un minuto abbiamo commesso due errori gravissimi”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Menichini: “Tutti amareggiati per il gol preso nel finale, c'era anche un rigore per noi”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Moretti (“L'abbiamo comunque tenuti dietro in classifica”) e Migliardi (“Ogni punto è guadagnato“)
sab 22 marzo • Ascoli Time
