Prefettura Ascoli Piceno, vertice sulle problematiche in A14 dopo la chiusura della Galleria Vinci
di Redazione Picenotime
lunedì 08 aprile 2024
Il prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi ha tenuto nell’odierna mattinata una riunione del Comitato Operativo della Viabilità (d’ora in avanti COV) per un esame congiunto delle problematiche inerenti la sicurezza alla circolazione viaria dopo la chiusura della galleria Vinci, sull’A14, direzione Sud, a seguito dell’incidente occorso il 4 Aprile, che ha visto coinvolti due mezzi pesanti, un pullman e provocato l’incendio della galleria per la quale è stata disposta la chiusura nelle more dell’intervento di riparazione dei danni. L’incidente, come noto, ha provocato il decesso di una persona e il ferimento dei passeggeri del pullman.
All’incontro hanno partecipato il dirigente della Protezione Civile della Regione Marche, i rappresentanti dei comuni di Grottammare, Cupra Marittima e Massignano e di San Benedetto del Tronto, il Vice Comandante Provinciale Carabinieri, il Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno, della Provincia, dell’ANAS e di Società Autostrade.
Su richiesta del prefetto il rappresentante del responsabile unità organizzativa Esercizio del VII Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, ha confermato l’impegno della società all’attuazione degli interventi necessari per consentire il ripristino del transito all’interno della galleria Vinci(direzione Pescara) entro la mattinata del 24 aprile pv.
Nel frattempo il prefetto ha invitato tutti gli enti /uffici presenti alla riunione, ognuno per quanto di competenza :
- a proseguire nella attività in atto di monitoraggio, di controllo e presidio per consentire, nel periodo di chiusura della galleria Vinci, (direzione Pescara), un pronto intervento in caso di necessità a tutela della sicurezza della circolazione, in linea con le procedure di allerta e attività previste nel vigente Piano di protezione civile per gli interventi di assistenza alle persone sull’A 14.
- al tempestivo utilizzo da parte dei componenti del COV della apposita “chat whats app” attivata dalla Prefettura nello scorso mese di gennaio scorso.
Infine il prefetto, nel ringraziare i rappresentanti degli Enti/Uffici intervenuti alla riunione, per la preziosa collaborazione, ha assicurato che rappresenterà alla Amministrazioni centrali le forti preoccupazioni espresse nel corso dell’incontro dai rappresentanti delle amministrazioni comunali intervenute per la grave criticità presente sul territorio e necessità della programmazione e attuazione di interventi risolutivi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time

San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''
dom 06 luglio • Eventi e Cultura
