Cimitero di Acquasanta Terme, via libera al progetto da quasi 2 milioni di euro
di Redazione Picenotime
venerdì 21 marzo 2025
La Conferenza regionale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riparazione del cimitero di Acquasanta Terme, comune piceno tra i più colpiti dal sisma del 2016/2017, per un importo di 1,9 milioni di euro. Si tratta di un intervento ricompreso all’interno dell’ordinanza numero 137 del 2023; tra i danni riportati dal complesso (costruito nel 1925), quelli alle strutture portanti dell'edificio in muratura contenente l'atrio di ingresso, depositi e servizi nonché danni alle parti pubbliche interne ed ai muri di cinta.
“Un altro passo importante per uno dei territori più toccati dalla tragedia del terremoto, l’Acquasantano, che tanto sta facendo per rialzarsi definitivamente - spiega il commissario straordinario al sisma 2016, Guido Castelli -. Il complesso processo di ricostruzione prosegue nel suo compimento, agendo a raggiera su ogni aspetto di queste comunità. Ringrazio, per questo, i Comuni, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli”.
“E’ molto positivo il fatto che si sia giunti all’avanzamento dei lavori in un altro cimitero del nostro Comune, dove sono già stati affidati i lavori in altri due cimiteri di nostre frazioni – ha dichiarato Sante Stangoni, sindaco di Acquasanta -. Grazie ai finanziamenti messi a punto nell’Ordinanza 137 dal Commissario Castelli stiamo restituendo la possibilità ai cittadini di riappropriarsi di luoghi particolarmente importanti e cari che, oltre a dover essere sicuri, grazie a questi interventi diventano anche beni monumentali del territorio”.
Le azioni in programma per il recupero prevedono, tra le altre cose, risarciture, cuci e scuci, cuciture dell’arco sulle strutture murarie dell’edificio a nord; interventi sulle coperture dei blocchi loculi che presentano danni fessurativi ed infiltrazioni di acqua; sistemazione dei percorsi interni con eliminazione delle barriere architettoniche; risarciture, cuci e scuci e ristilature sui muri di cinta; realizzazione della linea vita sulle coperture oggetto di intervento; rimessa in pristino del portale e della campana.
Curiosità. I lavori di edificazione del cimitero di Acquasanta lavori furono affidati alla ditta Cerasoli Luigi con contratto del 15 dicembre 1923. La data di realizzazione venne impressa sopra l’arco all’ingresso principale in travertino, e reca difatti la data 1925.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
