Regione Marche, destinati 935mila euro per le politiche della famiglia. Criteri e modalità
di Redazione Picenotime
lunedì 28 novembre 2022
Destinati 935 mila euro per le politiche della famiglia, di cui 795 mila di risorse statali e 140 mila regionali. La giunta, nella sua seduta settimanale, ha dato infatti il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2022 per interventi di sostegno per la nascita o per l'adozione di figli, per il superamento di situazioni di disagio sociale, economico ed abitativo e per il rafforzamento del ruolo genitoriale.
“Gli interventi proposti dalla Regione – ha sottolineato Saltamartini - si pongono in linea di continuità rispetto al precedente Fondo Famiglia 2021 attraverso il sostegno per la nascita o per l'adozione di figli, in special modo finalizzati alla prevenzione dell'interruzione di gravidanza, alla solidarietà alle ragazze madri e al supporto alle famiglie che hanno adottato un bambino. A questi si aggiungono interventi per il superamento di situazioni di disagio sociale, economico ed abitativo per famiglie e genitori separati, per famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, per famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, per nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi”.
“Inoltre – ha concluso l’assessore – la delibera stabilisce il rafforzamento dei Centri per la famiglia e scuole per genitori per la realizzazione di attività di mediazione familiare e servizi informativi finalizzati a rendere effettivo l'esercizio del ruolo genitoriale”.
I criteri di riparto delle risorse stabiliscono il 30% della somma da suddividere in egual misura tra tutti gli Ambiti Territoriali Sociali (Ats), il 30% da suddividere in maniera proporzionale al numero di donne in età fertile (15-49 anni) residenti nei territori di competenza, il 30 % da suddividere in maniera proporzionale al numero dei minori in fascia di età 0-17 anni e il restante 10% da suddividere in maniera proporzionale all’estensione territoriale degli Ats. Le somme destinate verranno erogate con queste modalità: metà a titolo di acconto entro l’anno corrente affinché gli ATS possano intraprendere le azioni attuative degli interventi deliberati: in particolare pubblicare i bandi e gli avvisi per i contributi. Il saldo, invece, sarà erogato ad avvenuta rendicontazione, che avverrà entro il mese di luglio 2023. L’incidenza temporale del finanziamento va dal primo luglio 2022 al 30 giugno 2023.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Unione Sportva Acli Marche, il progetto ''Camminata dei musei'' fa tappa a Montedinove
lun 17 febbraio • Salute

''Tu mi sognavi, io non dormivo'': al Palafolli di Ascoli va in scena l'amore clandestino tra Modigliani e Achmatova
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Pallamano Serie A Bronze, successo contro Noci e vetta per l'Handball Club Monteprandone
lun 17 febbraio • Sport

Ascoli: progetto per over 55, appuntamento ''Sulle orme di Osvaldo Licini''
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, orari e date ufficiali delle partite fino al termine della regular season
lun 17 febbraio • Ascoli Time

Giorno del Ricordo, al ''Concordia'' di San Benedetto del Tronto lo spettacolo su Ileana Sviben
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Grottammare, all’Ospitale l’eredità politica di Giacomo Matteotti con la rassegna ''I conti con la storia''
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Cna Picena a Sanremo: consegna delle ceramiche di Barbara Tomassini al sindaco di Sanremo Alessandro Mager
lun 17 febbraio • News

Dall’Albania ad Ascoli per conoscere i progetti dell'Ast nelle scuole per prevenzione della salute
lun 17 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Teatro Ventidio Basso prima italiana di ''November'' con Luca Barbareschi e Chiara Noschese
lun 17 febbraio • Eventi e Cultura

Ospedale Ascoli Piceno, riaperto il reparto di Urologia. Di Sciascio: ''L’inizio di un nuovo percorso''
lun 17 febbraio • News
