01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • News
  • Ascoli Piceno, presentate Giornate Prevenzione Cecità. Truck oftalmologico in Piazza Arringo

Ascoli Piceno, presentate Giornate Prevenzione Cecità. Truck oftalmologico in Piazza Arringo

di Redazione Picenotime

giovedì 23 settembre 2021

Sono state presentate stamane, nel corso di una conferenza stampa le Giornate della Prevenzione della Cecità, evento promosso da IAPB Italia in sinergia con l'Unione Italiana Ciechi. In Piazza Arringo sarà posizionato un truck oftalmologico per la prevenzione delle malattie oculistiche. 

"L'Amministrazione Comunale si impegna nella prevenzione perché il diritto alla salute si fa anche e soprattutto con la prevenzione - ha dichiarato l'assessore alla cultura Donatella Ferretti -. Qui a Piazza Arringo verrà effettuato uno screening gratuito alla popolazione per 2 giorni su patologie oculistiche insieme all'Unione Italiana Ciechi ed all'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. E' un servizio che offriamo alla comunità, ringraziamo per questo la Dott.ssa Daniela Ricci dell'Agenzia per la Prevenzione alla Cecità e Gigliola Chiappini, presidente provinciale dell'Unione Ciechi".  

E' intervenuto poi l'assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni: "Questo progetto, in collaborazione con la Regione Marche, sarà sviluppato in tre capoluoghi di provincia, La prevenzione in ambito sanitario è importantissima, in particolar modo per questo tipo di patologie. Abbiamo festeggiato da pochi giorni i 100 anni dell'Unione Italiana Ciechi e qui ad Ascoli  vantiamo l'Officina dei Sensi, una eccellenza del territorio che con le proprie attività richiama persone da molte parti d'Italia. Speriamo che tanti ascolani colgano questa importante occasione che abbiamo nella nostra città".

Ne hanno parlato al nostro microfono Irene Di Sanzo, ortottista e assistente in oftalmologia e Giorgio Ricci della Direzione Nazionale della IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).




© Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
giovedì 23 settembre 2021

per chi non lo sapesse lu “truck” sarie’ lu camion (autotreno)