• News
  • San Benedetto del Tronto, Spazzafumo ricorda le vittime del Covid e si congratula con la Dr.ssa Petrelli

San Benedetto del Tronto, Spazzafumo ricorda le vittime del Covid e si congratula con la Dr.ssa Petrelli

di Redazione Picenotime

venerdì 17 marzo 2023

Il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo ha inviato un messaggio alla Dr.ssa Giuseppina Petrelli - dirigente medico UOC Pronto soccorso dell'Ospedale “Madonna del Soccorso” - insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica:

"Gentilissima dottoressa, voglio congratularmi con Lei per il prestigioso riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica che rende onore al lavoro prezioso quanto oscuro che lei e tutto il personale del Suo reparto svolgete ogni giorno tra mille difficoltà. So di averla, come tanti operatori sanitari del “Madonna del Soccorso”, al nostro fianco nelle battaglie che stiamo conducendo per restituire al nostro presidio ospedaliero i servizi che, negli anni, gli sono stati sottratti."

Il primo cittadino di San Benedetto del Tronto ha inviato, inoltre, un messaggio in occasione della giornata dedicata alle vittime del Covid-19. 

"Il 18 Marzo il nostro Paese ricorda le numerose vite che sono state spezzate dalla pandemia di COVID-19. Nei primi mesi del 2020, nulla avrebbe potuto preparare gli italiani a quello che poi avrebbero visto accadere intorno a loro. I ritmi quotidiani sono stati improvvisamente sconvolti, sostituiti da scenari apocalittici fatti di strade vuote e ospedali in costante emergenza  Le immagini degli italiani che cantavano affacciati ai balconi, aggrappandosi alla speranza che quell’inferno sarebbe presto finito, vivono nella nostra memoria al fianco di quelle dei mezzi delle Forze Armate impiegati per il trasporto delle salme. Abbiamo vissuto un evento di enorme drammaticità, che ha cambiato in maniera radicale la nostra società e ha lasciato profondi segni, alcuni impossibili da sanare. Se la difficilissima prova è stata superata, lo dobbiamo a noi stessi, al senso del dovere e allo spirito di sacrificio che abbiamo saputo dimostrare. Oggi però il pensiero va a coloro che non possono raccontare quella tremenda esperienza, alle decine di migliaia di persone che se ne sono andate spesso tra sofferenze indicibili senza il conforto di una mano amica, nello sconcerto e nella disperazione di meravigliosi operatori sanitari che hanno a lungo combattuto a mani nude un nemico tanto invisibile quanto letale e che hanno pagato anch’essi un prezzo altissimo".


 Antonio Spazzafumo

Antonio Spazzafumo

© Riproduzione riservata

Commenti