• News
  • Ascoli Piceno, incontro Regione-commercianti: presentati i bandi per favorire il rilancio delle attività nel cratere

Ascoli Piceno, incontro Regione-commercianti: presentati i bandi per favorire il rilancio delle attività nel cratere

di Redazione Picenotime

lunedì 17 aprile 2023

Incontro regione-commercianti quello avvenuto oggi alla Casa della Gioventù di Ascoli Piceno alla presenza del commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, dell’assessore regionale al Commercio Andrea Maria Antonini, del sindaco di Marco Fioravanti e dell’assessore comunale Domenico Stallone si è tenuto il convegno “La Regione incontra i commercianti del cratere”. Nel corso dell’incontro sono stati presentati dai funzionari regionali presenti sei bandi di settore che verranno emanati nel corso del 2023: quattro stanziano risorse regionali e due quelle europee della nuova programmazione Fesr.
''L’incontro di oggi – ha sottolineato Antoniniè quello di informare non solo sulla esistenza di incentivi legati ai bandi, ma anche quello di mettere in relazione e comunicazione i commercianti con i funzionari della Regione Marche che si occupano sia di commercio che di accesso al credito. Un confronto utile e necessario per dare risposte a problemi atavici legati alla burocrazia. Meno di un mese fa abbiamo realizzato un incontro con 60 allevatori, molti dei quali pastori e funzionari regionali del settore agricoltura. Bene questi ultimi alla fine dell’incontro hanno ricevuto un applauso per l’interlocuzione immediata avvenuta durante l’incontro. Come dire l’ascolto e il dialogo sono fondamentali''.

''L’iniziativa – ha rimarcato Castellirichiama tutte le istituzioni ad agire congiuntamente secondo strategie operative che possono tenere indenne per quanto possibile il commercio del cratere. Ai fondi messi in campo dalla struttura Commissariale per il rilancio della ripresa economica, si aggiungono i fondi della Regione Marche per il commercio nelle zone terremotate. Sono convinto che le risorse messe in campo e speriamo le semplificazioni di cui i commercianti si fanno sempre interpreti, possano consentirci che tutto il cratere presto torni pienamente vitale dal punto di vista economico e sociale''.

A fare gli onori di casa non poteva che essere il sindaco Marco Fioravanti accompagnato per l'occasione dall'assessore al commercio Nico Stallone. Il primo cittadino ha aggiunto: ''È importante ascoltare la voce dei commercianti. Sono loro che producono Pil e costituiscono la colonna portante dell’economia cittadina. Ascoli sta vivendo una fase che potrebbe offrire una grande opportunità. Sappiamo quanto sia difficile fare impresa in questa fase. Adesso però guardiamo avanti cercando di costruire una strategia locale e mettendo in rete tutti i commercianti con l'iniziativa 'Compro in Ascoli', la fidelizzazione con la tessera accumula punti e il centro commerciale naturale''.

I quattro bandi per la concessione dei contributi alle micro e piccole imprese commerciali dell’importo di 2,9 milioni di euro si riferiscono a progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali, per la riqualificazione ed il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza nelle PMI commerciali, per progetti per la diffusione di negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina e per progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli altri due bandi, invece, per un importo complessivo di 6 milioni di euro, coinvolgono l’ambito della programmazione comunitaria e si riferiscono al finanziamento per progetti inerenti la riqualificazione e valorizzazione delle imprese del commercio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e per lo sviluppo e valorizzazione dei Centri commerciali naturali. 

Ecco i 6 bandi nello specifico:

1 – Riqualificazione, rivitalizzazione e valorizzazione attività. Il bando resterà aperto fino al prossimo 9 giugno e riguarderà spese da 15 a 60mila euro. Il contributo erogato sarà del 30% a fondo perduto rispetto alla cifra spesa. Le risorse complessive messe sono di 2,4 milioni di euro: 2,1 per tutti i comuni; 300mila per comuni sotto i 5mila abitanti.

2 – Potenziamento sistemi e apparati di sicurezza. Le domande saranno accolte a partire dal 27 aprile e riguarderanno spese compiute acquisto e installazione di sistemi attivi e passivi di sicurezza. A disposizione 200mila euro per una spesa minima di 2mila euro e massima di 12. Si potrà recuperare il 40%. I lavori dovranno essere conclusi entro 7 mesi.

3 - Bando prodotti sfusi e alla spina. Un finanziamento rivolto a chi apre un nuovo negozio, ma rivolto anche a bar e ristoranti. Anche qui la spesa dovrà essere tra un minimo di 2mila e un massimo di 40 mila euro. La regione erogherà il 40%.

4 – Abbattimento delle barriere architettoniche. Riguarderà interventi strutturali all'edificio e ai locali dell'attività. L'apertura dei termini è prevista per il 27 luglio. La cifra stanziata è di 200mila euro.
5 - Centri commerciali naturali. Saranno 5 i milioni disponibili riservati a imprese e aggregazioni di imprese per commercio e artigianato artistico di qualità. Per ogni progetto è previsto un contributo di 100mila euro e la possibilità di recuperare il 50% delle somme affrontate.

6 - Bando per borghi e piccoli comuni sotto a 5mila abitanti. Qui invece sarà previsto 1 milione. I termini si apriranno tra giugno e luglio. 

Durante l’incontro è stato affrontato anche il discorso dell’acceso al credito e per questo la Regione prossimamente effettuerà un bando per 25 milioni di euro.


© Riproduzione riservata

Commenti