Camera Commercio Marche: “Quinta crisi per nostre imprese con nuove regole bancarie su crediti deteriorati”
di Redazione Picenotime
venerdì 01 gennaio 2021
“Quella che da oggi si abbatte sulle nostre imprese, specie quelle di più piccola dimensione, è la quinta crisi in poco più di 10 anni: è sinceramente troppo per sperare che il nostro tessuto economico possa continuare a reggere e resistere. Il Covid ci stava imponendo di non essere più semplicemente resilienti e di cambiare il modello marchigiano, ma quello che si apre oggi rischia di essere l’anno della chiusura definitiva”. Così Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, nel giorno in cui entrano in vigore alcune norme bancarie in materia di crediti deteriorati, “così inutilmente restrittive, che metteranno in crisi anche le imprese sane impedendo il sia pur minimo tentativo di recupero”.
In sostanza, per rischiare il default si devono realizzare per 180 giorni consecutivi due accadimenti in contemporanea: lo sconfinamento per 100 o 500 euro, a seconda che si tratti di persone fisiche o giuridiche, e che la percentuale sia superiore al 5% rispetto all’ammontare complessivo delle linee di credito concesse. L’altro aspetto “ancora più serio per le nostre imprese”, contenuto nelle nuove norme europee, è che le banche avranno l’obbligo di fare accantonamenti, in 3 e 7 anni a seconda che ci siano o meno le garanzie, a copertura delle posizioni a sofferenza. “Questo, in un sistema bancocentrico qual è quello delle Marche, significa che le banche non avranno alcun interesse a prestare denaro alle micro e piccole imprese – spiega Sabatini -: si tratterebbe di cifre minime, che garantiscono bassa marginalità agli istituti di credito, ma che sommate e coperte da accantonamenti diventerebbero ingombranti e complicate da gestire”.
“Ho l’impressione che all’interno della Bce non sia chiara la situazione in cui sta navigando l’economia europea e non solo quella italiana – continua Sabatini -. Sono certo che ogni imprenditore voglia avere a disposizione un sistema del credito sano e trasparente, ma le norme sempre più stringenti vanno avanti da 10 anni: danno l’idea di un lento e continuo soffocamento delle imprese. Quelle delle Marche, da almeno due anni, hanno migliorato le loro performance sul fronte della restituzione dei prestiti bancari: sono più solide e un po’ più patrimonializzate, e per questo vanno accompagnate nella crescita”.
Secondo il presidente camerale, “strumenti di prossimità con finanza agevolata come i confidi possono in parte ammortizzare queste nuove regole, evidentemente scritte quando la pandemia non era nemmeno ipotizzabile, ma ancora una volta è necessario tornare a dialogare con le imprese e fare tutto ciò che possa renderle meno fragili, cominciando da misure che favoriscano la loro capitalizzazione”.
L’appello del presidente della Camera di Commercio va in due direzioni: “Il governo nazionale deve velocemente tenere conto di questa situazione e dei rischi che presenta, prevedendo incentivi fiscali che diano forza e sostegno alle imprese, mentre i nostri parlamentari a Bruxelles mettano in campo, in maniera bipartisan, proposte di buon senso che allentino questi vincoli, che oggi sono inconcepibili e punitivi”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, formalmente riconosciuto il nuovo club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
