Quintana Ascoli Piceno, duro scontro dopo la morte di Look Amazing. Sindaco: ''Amiamo i cavalli e siamo addolorati''
di Redazione Picenotime
lunedì 07 agosto 2023
Nel day after della Giostra della Tradizione della Quintana di Ascoli Piceno, vinta dal sestiere di Porta Romana con Lorenzo Melosso su Magic Strike, a scatenare una serie di reazioni è stata purtroppo la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. Look Amazing, cavallo montato da Nicholas Lionetti della Piazzarola che aveva riportato un bruttissimo infortunio nel corso della seconda tornata, è stata abbattuto nella giornata di oggi a seguito delle serie conseguenze della caduta. Già nel corso della serata di ieri, subito dopo la fine della sfida per la conquista del Palio, ad esprimere contrarietà alla disputa di Giostre, Quintane e Palii era stata l'Oipa (Organizzazine internazionale protezione animali) che nel corso del pomeriggio odierno è tornata in maniera netta sull'accaduto. La cavalla Look Amazing è morta: dopo il grave incidente di ieri alla Quintana di Ascoli Piceno, è stata abbattuta. Lo comunica l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).
''Questa ennesima tragedia di cui un cavallo è vittima in palii e giostre, retaggi di tradizioni non al passo con i tempi, è conseguenza di circuiti che possono essere mortali - sottolinea l’Oipa nella nota ufficiale -, che valuterà le opportune azioni legali da mettere in campo per la tutela degli animali. «Siamo costernati per questa vita spezzata, non è ammissibile che nel XXI secolo ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite animali e anche umane», commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Abbiamo assistito in passato anche a sospensioni di cavalieri in tali competizioni per doping: anche questa è una violazione dell’incolumità dei cavalli. Questo gravissimo episodio in cui ha perso la vita Look Amazing lascia anche l’opinione pubblica sbalordita e affranta». L’Oipa torna a ripetere: la tradizione non vale la vita di un essere vivente, basta palii, tornei, giostre e quintane: troppi i cavalli morti e infortunati in queste competizioni. Si passi a rievocazioni senza l’uso di animali, ora tutelati anche dall’articolo 9 della Costituzione''.
A prendere posizione è stato anche l'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) che commenta: E' stato soppresso il cavallo vittima dell’incidente di ieri durante la Giostra della Quintana di Ascoli. L’Ente Nazionale Protezione Animali tramite il proprio ufficio legale ha presentato denuncia ed è pronto ad andare in fondo a questo gravissimo incidente. Lo scorso 2 luglio era morto un altro cavallo durante le prove della Quintana di Foligno, anche in quel caso Enpa aveva presentato denuncia. ''Quanti cavalli dovranno perdere la vita – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa - prima che si decida di mettere uno stop a queste manifestazioni che provocano solo sofferenza e morte agli equini? Un altro animale è morto in nome del divertimento del pubblico. E’ davvero inaccettabile che si nasconda sotto l’egida della tradizione una manifestazione che racchiude tali barbarie nei confronti degli animali e che gira attorno a chiari interessi economici. Come Enpa continueremo a contrastare in tutte le sedi questi maltrattamenti o uccisioni di animali. Ci rivolgiamo anche alla Rai, servizio pubblico, e agli altri network televisivi affinché non trasmettano più questo tipo di spettacolo, alimentando una cultura del maltrattamento, a discapito della tutela e del rispetto degli animali''.
Immancabile quindi la risposta del sindaco di Ascoli Piceno, nonché Magnifico Messere Marco Fiorvanti: ''Sono profondamente addolorato per quanto accaduto ieri al campo Squarcia: purtroppo abbiamo assistito a una scena forte, che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere, e quest’oggi è arrivata la bruttissima notizia che il cavallo Look Amazing è stato sottoposto a procedura eutanasica per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata. La Quintana di Ascoli Piceno ama i cavalli e li rispetta: questa è la cultura della nostra rievocazione storica, che fa della tutela e della sicurezza di cavalli e cavalieri la propria priorità. Ecco perché sentire fischi e cori dagli spalti, già prima di quanto accaduto al binomio della Piazzarola ma soprattutto dopo la caduta del cavaliere Nicholas Lionetti e del cavallo Look Amazing, è stato a dir poco vergognoso. Questi comportamenti sono inammissibili e non hanno nulla a che vedere con lo spirito e con i valori della Quintana. Insieme al Consiglio degli Anziani e ai sestieri valuteremo i provvedimenti da prendere, affinché non si assista mai più a simili situazioni''. Ad associarsi alle parole del primo cittadino è stato anche il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti.
CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GIOSTRA DELLA QUINTANA DI AGOSTO
© Riproduzione riservata
Commenti
oetzi
lunedì 07 agosto 2023
La Quintana è un torneo cavalletesco e si basa sul binomio uomo/cavallo. Se i cavalli esistono è grazie a chi li alleva a scopo di farli gareggiare in questo tipo di eventi. Quindi la pedissequa obiezione di non usare gli animali per questo tipo di competizione semplicemente li estinguetebbe senza farli nascere. D'altro canto l'infantile replica del Sindaco che se l'è presa contro chi fischiava la Piazzarola dimostra di quanto sia lontano l'approccio di chi dovrebbe capire che esistono chiare responsabilità organizzative su quanto accaduto. Diciamola chiara. Questo tipo di manifestazione dovrebbe essere organizzato non dal Comune, non dall'Ente Quintana, non dagli Enti locali ma dall'Unire cioè dal Mipaf. Solo chi è competente ad organizzare ippodromi, gare di salto, di dressage, di polo è in grado di fissare norme su tornei come la Quintana con più rigidi parametri di sicurezza, gradi di pendenza delle curve, controlli antidoping. Per il resto ci sto male e non riesco a superare il minichoc interiore di un nodello che si spezza in posizione innaturale e che fa poi morire quel cavallo.
Dueeffe
martedì 08 agosto 2023
Eliminiamo anche le corse motociclistiche o automobilistiche. Li muoiono ragazzi!!!