Accordo tra Carabinieri e Comune di Ascoli Piceno per fruizione immagini del sistema di videosorveglianza comunale
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 settembre 2023
A margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo, è stata sottoscritta l’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Comune di Ascoli Piceno che definisce le modalità attuative per la fruizione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza installato nel Comune capoluogo.
L’accordo, firmato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giorgio Tommaseo e dal vice sindaco Giovanni Silvestri, ricalca nelle finalità l’intesa già stipulata il 7 luglio scorso tra la Questura ed il Comune di Ascoli Piceno e rende possibile la condivisione delle immagini riprese dal sistema comunale con la sala operativa del Comando Provinciale dell’Arma.
Nel documento, tra l’altro, particolare attenzione viene posta agli aspetti afferenti alla materia della protezione dei dati personali, in conformità alle direttive impartite dal Ministero dell’Interno e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Le previsioni dell’intesa consentono così di completare – anche in attuazione di quanto stabilito dal Patto per la sicurezza urbana siglato lo scorso 15 novembre tra la Prefettura e il Comune di Ascoli Piceno – la realizzazione delle migliori condizioni di interoperabilità tra le Forze di polizia, destinate a rafforzare l’attività di controllo del territorio, ai fini preventivi nonché repressivi di ogni forma di illegalità.
Il prefetto Carlo De Rogatis ha espresso viva soddisfazione per l’iniziativa e, nel complimentarsi con le parti per l’interesse e la disponibilità reciprocamente accordata ai fini della definizione dell’accordo, ha colto l’occasione per ringraziare il Col. Tommaseo – il quale lascerà a breve il Comando Provinciale poiché destinato ad altro incarico – per l’operato svolto e la puntuale attenzione prestata alle problematiche del territorio, nonché per la collaborazione costantemente assicurata grazie alla quale è stato possibile attivare proficue sinergie istituzionali volte ad implementare le condizioni di sicurezza delle comunità territoriali.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
