• News
  • Elezioni Politiche 2022, risultati degli scrutini nel Piceno e nel resto d'Italia

Elezioni Politiche 2022, risultati degli scrutini nel Piceno e nel resto d'Italia

di Redazione Picenotime

domenica 25 settembre 2022

Si sono ufficialmente chiusi alle ore 23 di Domenica 25 Settembre i seggi delle elezioni politiche nazionali del 2022. I cittadini sono stati chiamati al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori del Parlamento. Vi proponiamo i collegamenti diretti per seguire l'andamento dei risultati in Italia e nel Piceno, sia per Camera che per Senato.

CLICCA QUI PER AFFLUENZA NAZIONALE E LOCALE CAMERA

CLICCA QUI PER SCRUTINI NAZIONALI CAMERA

CLICCA QUI PER SCRUTINI CAMERA MARCHE 1

CLICCA QUI PER SCRUTINI CAMERA COLLEGIO UNINOMINALE 01 - ASCOLI PICENO

--------------------

CLICCA QUI PER AFFLUENZA NAZIONALE E LOCALE SENATO

CLICCA QUI PER SCRUTINI NAZIONALI SENATO

CLICCA QUI PER SCRUTINI SENATO CIRCOSCRIZIONE MARCHE

CLICCA QUI PER SCRUTINI SENATO COLLEGIO UNINOMINALE 01 - ASCOLI PICENO

Eletti all'uninominale alla Camera dei deputati per le Marche Francesco Battistoni, Mirco Carloni, Stefano Maria Benvenuti Gostoli e Giorgia Latini (tutti della coalizione di Centrodestra). Al Senato, all'uninominale, eletti Antonio De Poli ed Elena Leonardi (sempre del Centrodestra). Eletti tramite il proporzionale anche altri tre esponenti di Fratelli d'Italia: Guido Castelli (al Senato), Lucia Albano e Antonio Baldelli (alla Camera dei Deputati). Al Senato vanno inoltre, per l'opposizione, Alberto Losacco (Partito Democratico) e Roberto Cataldi (Movimento Cinque Stelle). Alla Camera dei deputati anche Augusto Marchetti (Lega), Irene Manzi (Partito Democratico) e Giorgio Fede (Movimento Cinque Stelle). Il quindicesimo ed ultimo seggio delle Marche va alla Camera dei deputati all'ex sindaco di Force Augusto Curti del Partito Democratico. 

Queste le dichiarazioni del neo senatore Guido Castelli: "Dopo una notte insonne, accompagnato dagli amici e dai sostenitori di sempre, il responso che ci riempie il cuore e che ci responsabilizza.  Fratelli d’Italia è il partito più votato dal popolo italiano.  Un risultato storico, che ci ripaga di tutto il lavoro fatto insieme nell’interesse di tutta la Nazione, sia di chi ci ha votato che di quanti hanno fatto scelte diverse.  Un risultato che, a livello personale, mi emoziona non poco. E mi spinge verso un obiettivo ancor più importante: rappresentare la mia terra a Roma, nell’aula del Senato.  Per questo, e per la vicinanza che ho percepito vibrare vicino a me nelle ultime settimane, sento il bisogno di dire grazie a tutti voi.  Le nostra Terra, da oggi, ha un cuore in più che batte". 

Per la prima volta l’Italia ha la possibilità di indicare un Presidente del Consiglio donna, espressione di un partito conservatore premiato a gran voce dagli italiani. Fratelli d’Italia ha ottenuto un risultato storico, sia a livello nazionale che regionale. È il frutto di un lavoro di squadra svolto con grande serietà, competenza e coerenza sia nelle istituzioni che sul territorio. Ringrazio sentitamente il presidente Giorgia Meloni e tutti gli elettori marchigiani che hanno scelto Fratelli d’Italia per avermi dato l’opportunità di rappresentare tutte le Marche alla Camera dei Deputati . È un compito che mi onora e che avverto con grande responsabilità, soprattutto in un momento difficile per la nostra Nazione”, così in una nota Lucia Albano, deputato di Fratelli d’Italia. 

Ecco le dichiarazioni del neo deputato Francesco Battistoni: "I risultati ottenuti da Forza Italia nella Marche premiano il nostro grande lavoro, svolto sempre avendo un contatto diretto con i cittadini e senza mai smettere di essere presenti sui territori con credibilità e con idee chiare da offrire alla comunità. Nella Regione, - prosegue Battistoni - Forza Italia si attesta come un partito in crescita e in salute, segno evidente di come gli amministratori locali abbiano costruito nel tempo un rapporto di fiducia e di serietà con i territori ed i cittadini che ieri, ci hanno premiato in termini sia di coalizione che di partito. Se confrontiamo i dati fra le Regionali del 2020 con i dati delle Politiche odierne, infatti, ci accorgiamo che il corpo elettorale di Forza Italia è cresciuto di oltre 15 mila voti passando dal 5,89% del 2020 al 6,79% del 2022. Questi dati – aggiunge – stanno ad indicare il buon lavoro svolto fino ad ora e, al tempo stesso, ci danno la chiara indicazione di come gli elettori continuino a premiare Forza Italia e i suoi amministratori riconoscendo alla nostra forza politica la capacità di sapere rappresentare i cittadini con programmi seri e con candidati preparati. Offrire una politica credibile e di programma - continua Battistoni – premia sempre e ci permette di rinnovarci senza mai abbandonare i principi sui quali è nata ed è crescita Forza Italia. Quegli stessi principi - conclude - che da oltre vent’anni ci ripagano nella nostra visione politica”.
Questo il commento del neo senatore Roberto Cataldi: "Nell'esprimere soddisfazione per la piacevole sorpresa di un risultato elettorale così importante, vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuto sia nel corso della legislatura sia durante questa breve e intensa campagna elettorale. Continuerò a portare avanti le battaglie già intraprese, specialmente su temi territoriali e (non appena sarò in Senato) depositerò di nuovo tutte le proposte di legge che avevo già presentato presso la Camera dei Deputati (ad eccezione di quelle che hanno già conseguito il loro obiettivo). Completerò inoltre alcune proposte di legge per le quali avevo già avviato dei tavoli di lavoro. Mi metto in ogni caso a disposizione del territorio per poter svolgere a pieno il mio compito di rappresentanza dando ancora una volta la mia disponibilità di ascolto tutti i cittadini.  Dato che, questa volta, il territorio rappresentato è molto più vasto, darò la possibilità a chi avrà bisogno di incontrarmi di ricorrere anche a strumenti telematici di videoconferenza".

© Riproduzione riservata

Commenti