Coldiretti, la qualità Made in Italy per il Presepe: consegnata la statuina al vescovo di Fermo
di Redazione Picenotime
lunedì 16 dicembre 2024
Un’artigiana del settore caseario che certifica la qualità Made in Italy e del lavoro artigianale. È questa la figura del presepe scelta quest’anno dall’iniziativa promossa da Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola per unire tradizione e innovazione, portando al centro del racconto natalizio figure che rappresentano il presente e il futuro dell’Italia. Un simbolo di custodia di saperi antichi con la capacità di rinnovarsi per rispondere alle sfide contemporanee, consegnato questa mattina a Fermo da Giovanni De Carolis, vicepresidente di Coldiretti Ascoli Piceno, e da un rappresentante di Confartigianato a Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita. L’iniziativa, che coinvolge tutte le diocesi italiane, sottolinea l’importanza del Presepe non solo come rappresentazione della nascita di Gesù, ma anche come narrazione della vita quotidiana, del lavoro e delle comunità. L’opera è stata realizzata dal maestro presepista leccese Claudio Riso, noto per la sua maestria nella lavorazione della cartapesta.
“La statuina di quest’anno – spiega De Carolis – è un omaggio all’impegno e alla creatività dei nostri artigiani, simbolo di un’economia sostenibile e legata al territorio. Il settore lattiero-caseario nel sud delle Marche è una vera eccellenza: quasi il 30% del latte conferito nelle Marche viene prodotto nelle province di Fermo e Ascoli dove si contano 1600 allevamenti tra mucche, pecore e capre. Una filiera che vale, nelle Marche, circa 40 milioni di euro e testimonia la centralità del lavoro agricolo e artigianale nella valorizzazione del nostro Made in Italy”.
Mons. Pennacchio ha accolto la statuina come simbolo di speranza, inclusione e rinascita. La statuina del 2024 si inserisce in una tradizione consolidata di valorizzazione dei mestieri: negli anni precedenti sono state rappresentate figure come l’infermiera, l’imprenditore digitale e la florovivaista. Questo approccio innovativo rende il Presepe un racconto in continua evoluzione, capace di restare fedele alle sue radici e, al contempo, di parlare alle nuove generazioni. Con la consegna al vescovo Pennacchio, Coldiretti Ascoli Fermo e Confartigianato rinnovano il loro impegno per il territorio, celebrando l’artigianalità, la qualità e i valori che rendono unico il nostro Made in Italy. Una tradizione che, anche quest’anno, porta nel cuore delle comunità un messaggio di speranza e unità.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
