Monteprandone: Gruppo Comunale di Protezione Civile, grande partecipazione al primo incontro
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 ottobre 2021
Circa 40 cittadini hanno preso parte al primo incontro del costituendo Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Monteprandone tenutosi nella serata di ieri presso la Nuova Sala Riunioni a Centobuchi.
Oltre al sindaco Sergio Loggi, all’assessore alla Protezione civile Fernando Gabrielli e al presidente del Consiglio comunale Antonio Riccio, erano presenti Andrea Sebastiani coordinatore provinciale di Ascoli Piceno della Protezione civile della Regione Marche e Massimiliano Fazzini climatologo, meteorologo e professore Università di Chieti.
Dopo il saluto dell’Amministrazione, Sebastiani ha illustrato il ruolo del volontariato di protezione civile mettendo l’accento sui compiti e attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di emergenze e calamità. Il professor Massimiliano Fazzini, invece, ha spiegato quanto oggi i rischi connessi al cambiamento climatico hanno reso ancor più necessario strutturare un sistema di protezione civile efficiente che sappia svolgere al meglio compiti di previsione e prevenzione.
“Siamo soddisfatti della risposta della nostra comunità – dichiarano il sindaco Sergio Loggi e l’assessore con delega alla Protezione civile Fernando Gabrielli – ora il costituendo gruppo si doterà di una propria autonoma organizzazione interna, di un coordinatore tecnico e di una struttura organizzativa. Ricordiamo che possono iscriversi al gruppo comunale cittadini e cittadine di età tra 18 e 75 anni, anche se già fanno parte di altre organizzazioni di volontariato. E ci auguriamo che si iscriveranno in molti altri, ma soprattutto molte altre cittadine”.
La domanda, redatta sulla modulistica scaricabile dal sito del Comune www.monteprandone.gov.it/aree-tematiche/protezione-civile e corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, può essere presentata al Protocollo dell’Ente, presso la Delegazione comunale, via delle Magnolie n. 1 a Centobuchi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
