Nasce un importante sodalizio: l'Accademia Maiolicari Ascolani

di Redazione Picenotime

venerdì 11 dicembre 2015

Con la Mostra/Mercato che si inaugura Lunedì 14 Dicembre alle ore 17 presso la sala Cola d'Amatrice nasce un importante sodalizio: l'Accademia Maiolicari Ascolani. 

In nome della ceramica, o meglio della maiolica tipicamente ascolana, alcuni artigiani e artisti hanno deciso di associarsi per dar vita, sul solco della tradizione trasmessaci nei secoli dai Paci, da Matricardi, dalla FAMA, ad un nuovo movimento che poggiandosi sul passato guarda diritto verso il futuro ed il rinnovamento formale e concettuale.

Presidente dell'Accademia è stato nominato Andrea Maria Antonini, già assessore alla Cultura del Comune di Ascoli, attualmente Ambasciatore Italiano per le Città della Ceramica.

La Mostra/Mercato patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, si protrarrà fino al 23 dicembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00. All'inaugurazione oltre ai ceramisti sarà presente il sindaco Guido Castelli, l'Assessore alla cultura Giorgia Latini e l'assessore al Commercio, Alessandro Filiaggi

Primo obiettivo della neo costituenda Accademia, subito dopo l'impegno della Mostra/Mercato sarà quello di mettere mano al numeroso materiale che il Comune e la Provincia hanno acquistato pochi anni fa relativo agli stampi della fabbrica dei Paci, da cui estrarre forme ed idee originali per futuri oggetti.


Commenti

Approfondisci