Nasce un importante sodalizio: l'Accademia Maiolicari Ascolani
di Redazione Picenotime
venerdì 11 dicembre 2015
Con la Mostra/Mercato che si inaugura Lunedì 14 Dicembre alle ore 17 presso la sala Cola d'Amatrice nasce un importante sodalizio: l'Accademia Maiolicari Ascolani.
In nome della ceramica, o meglio della maiolica tipicamente ascolana, alcuni artigiani e artisti hanno deciso di associarsi per dar vita, sul solco della tradizione trasmessaci nei secoli dai Paci, da Matricardi, dalla FAMA, ad un nuovo movimento che poggiandosi sul passato guarda diritto verso il futuro ed il rinnovamento formale e concettuale.
Presidente dell'Accademia è stato nominato Andrea Maria Antonini, già assessore alla Cultura del Comune di Ascoli, attualmente Ambasciatore Italiano per le Città della Ceramica.
La Mostra/Mercato patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, si protrarrà fino al 23 dicembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00. All'inaugurazione oltre ai ceramisti sarà presente il sindaco Guido Castelli, l'Assessore alla cultura Giorgia Latini e l'assessore al Commercio, Alessandro Filiaggi
Primo obiettivo della neo costituenda Accademia, subito dopo l'impegno della Mostra/Mercato sarà quello di mettere mano al numeroso materiale che il Comune e la Provincia hanno acquistato pochi anni fa relativo agli stampi della fabbrica dei Paci, da cui estrarre forme ed idee originali per futuri oggetti.
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
