''Mese dello Show Cooking'', è la volta dello chef Giorgio Incicco
di Redazione Picenotime
venerdì 15 aprile 2016
Prosegue, al Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, il “Mese dello Show Cooking” con un appuntamento dedicato alle Prelibatezze del Piceno, che vedrà ai fornelli il noto chef e imprenditore enogastronomico Giorgio Incicco. Domenica 17 aprile, a partire dalle ore 17.00, Giorgio Incicco preparerà tre ricette legate al Piceno e alla stagionalità.
La passione per la cucina nasce con me, ne ho fatto lavoro circa 30 anni fa – ha ricordato lo chef – i format che ho creato sono frutto del mio peregrinare enogastronomico in giro per il mondo, degli incontri e dei confronti con molti cuochi.
Sono due, secondo Giorgio Incicco, le tendenze in crescita nel settore dell’alimentazione: da un lato ci sono i giovani della nuova generazioni, simpatizzanti per il fast, lo street, il fusion; l’altra, che rispecchia totalmente il mio pensiero e la mia cucina, è il ritorno alle cose semplici, ai sapori veri, all’importanza della materia prima, del territorio e delle stagionalità: complicare in cucina è il miglior modo per mascherare, mentre la semplicità rende uniche le tradizioni e la convivialità.
Lo chef Incicco presenterà, nel suo show cooking, un assaggio di maccheroncini “fava e pecorino”, linguine con alici fresche e fettuccine alla canapa e burro di cacao.
"Tra le ricette che presenterò a Città delle Stelle – conclude - sicuramente amo di più le prime due per la loro connessione con la mia terra e con il mio mare, sono due ricette di stagione, semplici e tradizionali, umili e povere, che mi riportano indietro nel tempo: la terza ricetta è decisamente più insolita ma comunque facile, prevede l’uso del burro di cacao a (zero colesterolo) ricotta di pecora e cacao all’80%".
Il terzo appuntamento, per gli appassionati di cucina, al Centro Commerciale Città delle Stelle sarà con la protagonista del nuovo ricettario di “Cotto e mangiato”, Tessa Gelisio, Domenica 24 Aprile.
Commenti
Approfondisci

Giornata di sensibilizzazione al ''Mazzoni'': 21 nuovi iscritti all'Admo tra gli studenti dei corsi di laurea triennale
ven 20 giugno • Salute

In anteprima a Roma il film Cyr@no.org con l’attrice Giorgia Fiori e Igor Mattei. Ad Agosto in sala anche ad Ascoli
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Rilancio e valorizzazione del settore culturale nelle Marche, la Giunta approva il 'Programma annuale cultura 2025'
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Corazza riparte da 11 gol nell'arco di 18 partite. Cacia fece ancora meglio nel 2016
ven 20 giugno • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il penultimo fine settimana di Giugno
ven 20 giugno • Meteo

Svimez, le Marche sono in 'Stagnazione'. Ameli (PD Ascoli): “Necessità Zona Economica Speciale e strumenti concreti”
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Regione Marche, approvato nuovo bando per valorizzazione imprese nei borghi e nei comuni sotto i 5 mila abitanti
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Monticelli Calcio, confermati per la prossima stagione l'attaccante Ippoliti ed il centrocampista Amadio
ven 20 giugno • Monticelli Calcio

Torna a San Benedetto del Tronto 'Sport al parco': il programma degli appuntamenti con l'attività fisica all'aperto
ven 20 giugno • Salute

Cupra Marittima, torna il cinema all’aperto. Il programma delle cinque serate gratuite di proiezioni sotto le stelle
ven 20 giugno • Eventi e Cultura
