San Benedetto, alunni del 'Capriotti' protagonisti di “Educazione finanziaria attraverso i classici della letteratura”
di Redazione Picenotime
sabato 08 febbraio 2025
Gli alunni del 3^ B Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Tecnico del settore Economico di San Benedetto del Tronto sono stati protagonisti del progetto “Educazione finanziaria attraverso i classici della Letteratura” proposto da Banca d’Italia che, tramite uno stage di una settimana presso la sede di Ancona, ha illustrato i fondamenti dell'economia e del risparmio con l’ausilio dei capolavori della letteratura.
Il percorso, delineato da un protocollo d'intesa tra Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione e del Merito, è finalizzato al potenziamento dell'educazione finanziaria e alla promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, con lo scopo di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità, tramite l’individuazione di temi economici, quali reddito e pianificazione, gestione del risparmio, indebitamento, bias comportamentali e crisi bancarie in alcuni classici della letteratura europea dell’800. I testi letterari, da Madame Bovary a Orgoglio e Pregiudizio, passando per La piccola Dorrit, abbondano di riferimenti a leggi dell'economia, argomento centrale nelle vicissitudini di tutti i periodi storici e permettono sia di comprendere il pensiero economico dominante nei tempi di cui gli autori trattano, sia di svelare i tratti dell'animo umano nel rapporto con le ricchezze materiale.
Gli studenti hanno dimostrato la validità ed attualità della formazione tecnico-economica: dopo aver studiato ed approfondito gli argomenti durante la settimana di PCTO, coordinati dalla dott.ssa Sabrina Ferretti, Referente Educazione finanziaria per le Marche, sono stati relatori per un giorno, riflettendo su tematiche quali pianificazione finanziaria, bias comportamentali, indebitamento, risparmio e investimento. Lo Staff della Banca d'Italia si è complimentato con gli alunni che hanno dato prova della loro preparazione e delle competenze trasversali sulle quali oggi la scuola deve sempre più puntare: pensiero critico, creatività, problem solving.
Esprime soddisfazione il dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, che ha partecipato all’evento insieme alla prof.ssa Paola Clementoni, referente scolastica del progetto: “la scuola costituisce un canale privilegiato per veicolare conoscenze di educazione finanziaria tramite un percorso formativo come questo, ispirato a una didattica per competenze proposta con un approccio multidisciplinare. Avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, favorendo la transizione degli studenti verso opportunità occupazionali coerenti con il loro percorso di studi, è uno degli obiettivi prioritari del nostro Istituto”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento
ven 11 luglio • News

Anas, bollino rosso anche nel secondo weekend di Luglio. Previsto traffico intenso sulla rete autostradale
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Restauro quadri: errori da evitare e tecniche professionali
ven 11 luglio • Curiosità

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli
