San Benedetto, alunni del 'Capriotti' protagonisti di “Educazione finanziaria attraverso i classici della letteratura”
di Redazione Picenotime
sabato 08 febbraio 2025
Gli alunni del 3^ B Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Tecnico del settore Economico di San Benedetto del Tronto sono stati protagonisti del progetto “Educazione finanziaria attraverso i classici della Letteratura” proposto da Banca d’Italia che, tramite uno stage di una settimana presso la sede di Ancona, ha illustrato i fondamenti dell'economia e del risparmio con l’ausilio dei capolavori della letteratura.
Il percorso, delineato da un protocollo d'intesa tra Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione e del Merito, è finalizzato al potenziamento dell'educazione finanziaria e alla promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, con lo scopo di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità, tramite l’individuazione di temi economici, quali reddito e pianificazione, gestione del risparmio, indebitamento, bias comportamentali e crisi bancarie in alcuni classici della letteratura europea dell’800. I testi letterari, da Madame Bovary a Orgoglio e Pregiudizio, passando per La piccola Dorrit, abbondano di riferimenti a leggi dell'economia, argomento centrale nelle vicissitudini di tutti i periodi storici e permettono sia di comprendere il pensiero economico dominante nei tempi di cui gli autori trattano, sia di svelare i tratti dell'animo umano nel rapporto con le ricchezze materiale.
Gli studenti hanno dimostrato la validità ed attualità della formazione tecnico-economica: dopo aver studiato ed approfondito gli argomenti durante la settimana di PCTO, coordinati dalla dott.ssa Sabrina Ferretti, Referente Educazione finanziaria per le Marche, sono stati relatori per un giorno, riflettendo su tematiche quali pianificazione finanziaria, bias comportamentali, indebitamento, risparmio e investimento. Lo Staff della Banca d'Italia si è complimentato con gli alunni che hanno dato prova della loro preparazione e delle competenze trasversali sulle quali oggi la scuola deve sempre più puntare: pensiero critico, creatività, problem solving.
Esprime soddisfazione il dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, che ha partecipato all’evento insieme alla prof.ssa Paola Clementoni, referente scolastica del progetto: “la scuola costituisce un canale privilegiato per veicolare conoscenze di educazione finanziaria tramite un percorso formativo come questo, ispirato a una didattica per competenze proposta con un approccio multidisciplinare. Avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, favorendo la transizione degli studenti verso opportunità occupazionali coerenti con il loro percorso di studi, è uno degli obiettivi prioritari del nostro Istituto”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
