Venarotta, prestigiosi riconoscimenti per l'extravergine d'oliva di Olga Riccitelli
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 maggio 2020
Anche quest’anno, e per la seconda volta consecutiva, OlioMio, l’extravergine di oliva della azienda agricola di Venarotta si mette in evidenza nel panorama nazionale degli oli di primissima qualità. I prodotti nati dalla passione per la qualità e la sana alimentazione di Olga Riccitelli, venarottese doc, hanno raggiunto un livello di piacevolezza sensoriale e gustativa da meritare prestigiosi riconoscimenti nelle maggiori classifiche di valutazione degli oli, che per notorietà ormai sono secondi soltanto ai vini.
Queste “classifiche” sono importanti perché oltre a dare indicazioni tecniche ai consumatori, ne affinano il gusto e la consapevolezza nell’acquisto di prodotti di qualità. OlioMio di Olga Riccitelli anche quest’anno ha ottenuto premi e riconoscimenti in entrambe le declinazioni prodotte, l’”Armonico” blend di estrema piacevolezza, ed il “Cortese”, monovarietale di tenera Ascolana che in particolare e’ arrivato ad ottenere le “due foglie rosse” nella prestigiosa classifica del Gambero Rosso “Oli d’Italia 2020”.
Altri riconoscimenti sono arrivati nelle selezioni “Oro delle Marche” dove entrambi raccolgono 5 gocce su 5 e la menzione speciale, mentre l’”Armonico” aggiunge anche il premio nella sua categoria dei fruttati leggeri. Nella selezioni “Oro del Mediterraneo” ed “Oro d’Italia” entrambi hanno ottenuto 4 gocce su 5 e menzioni speciali. In definitiva una gran quantità di riconoscimenti che per la loro costanza, testimoniano l’impegno per la ricerca della qualità della giovane azienda di Venarotta, per la quale Olga Riccitelli, instancabile e vulcanica, ha in serbo già alcune novità.
Già dal prossimo mese sarà più vicina ai suoi consumatori, dislocati in numerose aree del nord Italia, con una distribuzione diretta attraverso il web, e presenterà qualche nuova “chicca” per i palati più esigenti. In particolare, dato il momento di grandi sconvolgimenti ai nostri ritmi di vita dovuti al Covid19, l’idea è quella di portare direttamente nelle case, una piccola serie di prodotti di altissima qualità, che possano accompagnare l’olio che ha raggiunto un gradimento ed un livello di richieste davvero incoraggianti.
Olga Riccitelli si conferma quindi come un altro dei tanti talenti nel food, del Piceno, che con il loro lavoro contribuiscono alla valorizzazione di prodotti eccellenti ed anche dei relativi luoghi di produzione, nel suo caso, Venarotta, che con la sua posizione collinare offre salubrità, prodotti del territorio e paesaggi sui Sibillini di grande valore.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
