Marche unica regione in Itala autorizzata a fare immissione di trote
di Redazione Picenotime
venerdì 24 settembre 2021
Entro i primi giorni di ottobre la Regione Marche potrà dare avvio alle attività di immissione di trote iridee per lo svolgimento di attività di pesca sportiva ed agonistica. La Regione Marche, infatti ha ottenuto dal Ministero della Transizione Ecologica l’autorizzazione ad effettuare, nelle acque interne, azioni di ripopolamento con trote iridee. Tale autorizzazione risulta essere una novità assoluta nel panorama nazionale, nel rispetto di quanto definito dalle norme nazionali e dell’U.E..
Aver raggiunto un obiettivo così innovativo e ambito in un periodo di restrizioni legate al Covid, oltretutto in poco meno di un anno, è stato possibile grazie al lavoro di squadra che il vicepresidente della Regione Mirco Carloni ha coordinato, con figure di rilievo nel panorama della gestione e tutela ambientale, dall’ARPAM, al Sistema Nazionale Protezione Ambiente, all’Istituto Superiore Protezione Ambiente, al Ministero della Transizione Ecologica e tutte le Associazioni Piscatorie Regionali.
L’autorizzazione ministeriale ha una duplice valenza a carattere conservazionistico e sociale, dimostrando come sia possibile la coesistenza della conservazione del patrimonio naturalistico e lo svolgimento delle attività sportive. Un risultato frutto di una mediazione e modulazione progettuale che è iniziata a febbraio, coinvolgendo direttamente il vicepresidente Carloni con numerosi incontri svolti tra le sedi ministeriali a Roma e per via telematica tra le parti. L’autorizzazione ottenuta permetterà all’amministrazione di alimentare ulteriormente l’impegno a favore dell’entroterra in quanto le attività di pesca sportiva sono un importante volano economico per un territorio già in difficoltà per gli eventi sismici ed ora ulteriormente penalizzato a seguito dalla pandemia.
Appena approvata la delibera regionale si potrà dare avvio all’attività di immissione, e si prolungherà il periodo di pesca alla trota iridea, al fine di tutelare gli ecosistemi e altresì dare un impulso positivo all’intero settore della pesca sportiva ed agonistica. Il presidente nazionale della Fipsas nel ringraziare Carloni per il lavoro svolto, ha ribadito l’importanza del risultato ottenuto, per il mondo piscatorio nazionale.
Il vicepresidente Carloni ha ringraziato quanti si sono adoperati per l’ottenimento di questo importante risultato, ricordando anche il prezioso contributo dell’Università di Perugia, la Politecnica delle Marche e Università di Camerino.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
