• Comunicati Stampa
  • 'Sulla Strada del Rispetto', terza tappa CPO provinciale Fermo per diffondere informazioni su violenza contro donne

'Sulla Strada del Rispetto', terza tappa CPO provinciale Fermo per diffondere informazioni su violenza contro donne

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 gennaio 2024

Prosegue l’iniziativa “Sulla Strada del Rispetto” della Commissione Pari Opportunità e Provincia di Fermo, presentata il 25 Novembre 2022 presso l’Auditorium San Filippo Neri di Fermo, alla presenza di tutte le Autorità civili e militari, delle Istituzioni politiche e giudiziarie, dei dirigenti scolastici degli istituti di II grado, di FederFarma e AssoFarma e dei MMG del territorio.

La convinzione dell’amministrazione Provinciale e della CPO Provinciale di fare rete tra le Istituzioni e tutti i comuni del territorio, per far arrivare le informazioni al meglio, ai destinatari ultimi che sono i cittadini.

Lo scopo del progetto è quello di diffondere un messaggio di rispetto e pari opportunità offrendo informazioni relativamente al fenomeno della violenza contro le donne e gli strumenti di supporto alle donne vittime. Gli obiettivi sono quelli della prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne attraverso la condivisione di azioni positive per l’emancipazione e autodeterminazione femminile e il favorire la denuncia di fenomeni di violenza

La prospettiva di rete è certamente un elemento imprescindibile per riuscire a coinvolgere il territorio e le istituzioni ma anche avere una continuità negli interventi. 

Dopo i brillanti incontri delle prime due tappe dove abbiamo raggiunto i comuni di Fermo, Petritoli, Ortezzano, Monterinaldo, Monte Vidon Combatte, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria, Amandola, Smerillo, Montefortino, questa volta raggiungeremo i Comuni di Altidona, Pedaso, Campofilone, Lapedona e Moresco.

Insieme alla Consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, Luciana Mariani, alla Presidente della CPO provinciale, Francesca Palma e di tutte le componenti della CPO provinciale, saranno presenti anche la Presidente della CPO Regionale Maria Lina Vitturini e le presidenti delle tre CPO comunali esistenti attualmente nel territorio provinciale, del comune di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.

La provincia di Fermo è costituita da quaranta Comuni e vogliamo creare quanto più possibile una rete diffusa e coesa per rendere più forte il nostro NO alla violenza di genere e la presenza anche delle presidenti delle CPO Regionale e Comunali, è un segno forte di azioni condivise sul territorio” – dice la consigliera Mariani-.

Nel ringraziare i Sindaci unitamente alle loro amministrazioni per la pronta e accogliente disponibilità, si continuerà a percorrere l’obiettivo di diffondere le informazioni relative ai Centri Antiviolenza (CAV) Percorsi Donna  diffusi nel territorio provinciale, istituiti dall’Ambito Territoriale Sociale XIX in rete con l’ATS XX e l’ATS XXIV e gestiti dalla Cooperativa Sociale On the Road, affinché le donne vittime di violenza possano avere maggiore accesso alla conoscenza di contatti e modalità di lavoro del Centro Antiviolenza. Saranno pubblicizzati sia il Numero Verde Nazionale 1522 che il Numero Verde Provinciale 800215809, insieme ad indirizzi e orari di apertura dei Centri Antiviolenza. Saranno lasciate locandine nei comuni e consegnate alle farmacie e ai Medici di Medicina generale che esercitano nei rispettivi Comuni, da affiggere nei propri luoghi di lavoro al fine di diffondere quanto più capillarmente le informazioni.

Agli incontri sarà invitata a partecipare la popolazione tutta così da effettuare una concreta azione di informazione, sensibilizzazione e prevenzione al fenomeno della violenza contro le donne, in quanto tutti noi, collettività, abbiamo la responsabilità di supportare le donne e al contrasto della violenza.


© Riproduzione riservata

Commenti