Circolo Nautico Sambenedettese, Rosa Matteucci presenta ''Cartagloria''

di Redazione Picenotime

giovedì 17 luglio 2025

La 44ª edizione di Incontri con l’Autore, la rassegna che accompagna l’estate sambenedettese, ospita una protagonista d’eccezione: Rosa Matteucci, che sabato 19 luglio alle ore 21.30, presso il Circolo Nautico Sambenedettese, presenterà il suo ultimo romanzo Cartagloria (Adelphi). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Alessandra De Angelis e introdotto da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”.

L’appuntamento conferma la vocazione della rassegna a dare spazio a voci di grande forza narrativa. Rosa Matteucci è infatti considerata una delle autrici più apprezzate e originali della narrativa italiana contemporanea, capace di unire lirismo e comicità in un linguaggio inconfondibile, raffinato e mai accomodante.

Nata a Orvieto e laureata in Scienze Politiche a Roma, Matteucci ha esordito con Lourdes (Adelphi, 1998), romanzo che le ha subito valso il Premio Bagutta Opera Prima e il Grinzane Cavour Giovani Autori, segnando l’inizio di un percorso letterario costellato di riconoscimenti, traduzioni internazionali e unanimi apprezzamenti della critica. Tra le sue opere più acclamate figurano Libera la Karenina che è in te (finalista al Premio Viareggio), Cuore di mamma (Premio Napoli e Grinzane Cavour) e Tutta mio padre (finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Brancati).

Con Cartagloria, Rosa Matteucci firma un romanzo che rappresenta un vertice di maturità artistica. Definita da Il Foglio come una “straordinaria scrittura, affilata e precisa fino al taglio”, l’opera esplora con toni grotteschi e lirici un percorso di formazione spirituale e umana. La protagonista, segnata da un’ossessione infantile per la Prima Comunione, attraversa una parabola che tocca la perdita del padre, la ricerca di senso attraverso la spiritualità orientale e la riscoperta dei riti cattolici tradizionali, fino a una sorta di riconciliazione con il proprio passato.

L’autrice stessa ha spiegato, in un’intervista recente, che Cartagloria “attinge quasi tutto da esperienze reali” e rivendica la scelta di uno stile linguistico ricco, attento alla profondità dell’italiano, in controtendenza rispetto all’impoverimento lessicale contemporaneo. «L’ironia – racconta Matteucci – è stata per me una zattera per attraversare il tragico. Non si può guardare in faccia il dolore senza un filtro di comicità».

Critici e colleghi l’hanno definita una “cantatrice feroce del nonostante”, capace di accostare il sacro e il comico in un equilibrio raro, avvicinandola per intensità a autori come Céline e Bernhard. Cartagloria è un romanzo che parla di memoria, fede e resilienza, raccontando la fragilità e la forza dell’animo umano.

La serata sarà un’occasione unica per incontrare un’autrice che continua a rinnovare il panorama letterario nazionale e che nel 2025 è stata invitata anche al Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia come ulteriore riconoscimento del suo valore culturale.

La rassegna “Incontri con l’Autore” è organizzata dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” e dalla libreria “Libri ed Eventi”, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, il contributo di BPER Banca e Inim, e la collaborazione dell’associazione Pelasgo, del Circolo dei Sambenedettesi, del Club degli incorreggibili ottimisti, della società Tokedo e della cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

© Riproduzione riservata

Commenti