Ascoli Piceno, al via le riprese del cortometraggio ''Superbi''
di Redazione Picenotime
venerdì 15 settembre 2023
Al via domani, Sabato 16 Settembre le riprese del cortometraggio dal titolo “Superbi”, prodotto da APS Nie Wiem (già vincitrice nel 2023 del Nastro d’Argento al Miglior Cortometraggio d’Animazione con il corto In Quanto a Noi per la regia di Simone Massi).
Superbi è realizzato con il contributo della Regione Marche, tramite il Bando Cinema per il sostegno delle produzioni audiovisive 2022/2023, ed il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, con la collaborazione di Associazione Culturale La Locura, Quasar Produzioni, Subwaylab, Dibbuk Produzioni, Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo”.
Il cortometraggio, di genere commedia, è la storia di Fulvio, un vecchio maestro delle olive ascolane, titolare di una storico locale nel centro di Ascoli, che però negli ultimi tempi ha perso il piglio e la passione di un tempo, che si trova a dover rivaleggiare con Ismail, italiano di seconda generazione che ha da poco aperto un negozio di olive fritte nella periferia di Monticelli e che, incredibilmente, è in poco tempo diventato uno dei locali più popolari della città. Fulvio farà di tutto per ostacolare l'ascesa del rivale, fino a che non si renderà conto di aver trovato in Ismail il degno erede della sua attività. Una storia che utilizza i toni leggeri della commedia per trattare temi importanti quali l'integrazione e lo scontro e incontro tra generazioni differenti, nel contesto della città di Ascoli e della sua tradizione culinaria.
La regia del cortometraggio è curata da Nikola Brunelli, autore, regista e videomaker, finalista all’edizione 2023 del Premio Solinas Experimenta e co-fondatore del gruppo comico Ware En Valse. La sceneggiatura è invece firmata, oltre dallo stesso Nikola Brunelli, da Emanuele Mochi e Giuseppe Brigante, già sceneggiatori del film Il Legionario di Hleb Papou, premiato nel 2021 al Festival del Cinema di Locarno.
Il cortometraggio sarà interamente girato ad Ascoli Piceno, nelle giornate comprese tra il 16 ed il 19 settembre, coinvolgendo diverse location del centro storico e della periferia della città picena, tra cui l’Agriturismo Villa Cicchi di Rosara, Olive Migliori in Piazza Arringo e gli spazi della parrocchia dei Santi Simone e Giuda.
Quest’ultima avevano ospitato nelle scorse settimane anche i casting, grazie alla collaborazione con il Cinecircolo di Monticelli.
Davanti alla macchina da presa ci saranno gli attori di fama nazionale Giorgio Colangeli e Maurizio Bousso, ed attori affermati del territorio marchigiano quali Francesco Piccioni, Antonio Calafati, Mario Pallotta, Sergio Vexina e molti altri.
Il cortometraggio sarà poi proiettato ad Ascoli Piceno nell’ambito delle iniziative collaterali del Corto Dorico Film Festival, che quest’anno si terrà dal 2 al 10 dicembre presso Ancona ed in altre città del territorio marchigiano, festeggiando nel 2023 la sua ventesima edizione.
Per maggiori informazione sui progetti e sulle attività di APS Nie Wiem (che anch’essa nel 2023 festeggia 20 anni dalla sua fondazione) si rimanda al sito www.niewiem.org
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, al via la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026. ''Lunga vita alla Regina!''
mer 16 luglio • Ascoli Time

FiberCop, ad Ascoli Piceno prosegue la posa della nuova rete totalmente in fibra ottica
mer 16 luglio • News

Ascoli Piceno, Ministro della Cultura Giuli prossimo ospite del format 'Indagine sulla bellezza'
mer 16 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il 21enne attaccante Caccavo si trasferisce al Lumezzane di mister Paci
mer 16 luglio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 17 Luglio
mer 16 luglio • Meteo

San Benedetto del Tronto: 'Camminata dei musei' dedicata a chiese e tesori. Visita guidata al Museo di arte sacra
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

II edizione 'A Festa Ranna', passeggiata-spettacolo per valorizzare frazioni di Roccafluvione. Appuntamento a Valcinate
mer 16 luglio • Eventi e Cultura

Come scegliere una slot per principianti nei casino online
mer 16 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mer 16 luglio • Ascoli Time

I Giocatori Italiani con Più Depositi nella Categoria Casinò Live
mer 16 luglio • Curiosità

Francesco Giuliani e Lito Fontana, spettacolo alla Palazzina Azzurra con musica e ricordi
mer 16 luglio • Eventi e Cultura
