San Benedetto, finanziamento comunale ai ''progetti di vita indipendente''

di Redazione pt

sabato 05 dicembre 2020

Anche per quest’anno la Giunta comunale ha approvato, nella seduta del 4 dicembre 2020, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni la compartecipazione comunale per 17.200 euro  al finanziamento dei “Piani personalizzati di vita indipendente in favore di persone con grave disabilità motoria”. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative regionali di utilizzo del Fondo nazionale per le non autosufficienze.

“L’intervento comunale – spiega l’assessore Emanuela Carboni - ha lo scopo di incrementare il fondo per un progetto di enorme valore poiché sostiene la promozione della massima autonomia possibile delle persone con disabilità. Il percorso di vita indipendente, infatti, garantisce e sostiene un'assistenza personale autogestita che consente al soggetto con disabilità di superare il ruolo di "mero fruitore di cure" per diventare "individuo attivo" e protagonista della propria vita nei diversi contesti: familiare, scolastico, formativo, lavorativo e sociale”.

Inoltre è stato pubblicato l’avviso pubblico per assegnare alle associazioni culturali cittadine un supporto economico di 500 euro necessario a sostenerle in questo periodo di emergenza sanitaria.

L’iniziativa, denominata “La Cultura è Positiva”, prevede che possano fare domanda le associazioni culturali aventi sede legale nel Comune di San Benedetto del Tronto che hanno partecipato al censimento delle associazioni del 2016 o del 2020 e che abbiano organizzato iniziative, manifestazioni o eventi a San Benedetto del Tronto nel periodo 1 gennaio 2019 - 30 settembre 2020.

Le domande  dovranno essere presentate entro lunedì 21 dicembre e saranno valutate in base ai criteri approvati con la deliberazione di Giunta comunale n. 194 del 24/11/2020. Verrà redatta una graduatoria tenendo presente che godranno del beneficio le Associazioni che, oltre a possedere tutti gli altri requisiti previsti, raggiungeranno il punteggio minimo di 7.

Avvisi e modulistica sono disponibili sul sito www.comunesbt.it (percorso “L’Amministrazione – Altri avvisi pubblici”). Per informazioni: telefono 0735 794587 - mail cultura@comunesbt.it


© Riproduzione riservata

Commenti