Area Vasta 5, ''Peer Education come promozione di sani stili di vita'' negli istituti secondari della provincia di Asco
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 giugno 2022
L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ha contribuito a disorientare le scelte di vita degli adolescenti che si trovano peraltro a dover rispondere alle trasformazioni che riguardano il corpo, l’inserimento nel gruppo dei pari, il rapporto con la famiglia tipiche della loro età. Non a caso, molte delle indagini sui comportamenti giovanili durante e dopo la pandemia hanno evidenziato un aumento nell’abuso di alcol e tabacco, oltre che una scarsa consapevolezza dei rischi legati ai rapporti sessuali non protetti.
Alla luce di questo quadro, l’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute (PEAS) dell’Area Vasta 5 in collaborazione con la LILT – Lega Italiana Lotta Tumori di Ascoli Piceno, gli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Ascoli Piceno e con il fattivo contributo della Fondazione CARISAP, ha attivato negli Istituti Secondari di II grado del territorio della AV n.5 un programma di Peer Education con l’obiettivo di promuovere sani e corretti stili di vita in adolescenza e prevenire comportamenti a rischio.
“La Peer Education come promozione di sani stili di vita” ha visto la formazione di 200 peer educator del triennio in merito alla prevenzione dell’abuso di alcol, l’assunzione di tabacco e dei comportamenti a rischio nel campo dell’affettività-sessualità (infezioni sessualmente trasmissibili e contraccezione). I peer educator, adeguatamente formati e responsabilizzati dagli operatori, hanno a loro volta incontrato i coetanei del biennio – circa 2000 studenti di 85 classi – con la finalità di influenzare positivamente le loro scelte nell’ambito della salute attraverso incontri ad hoc, stand informativi, attività laboratoriali e canali social.
Nell’anno scolastico 2021-2022 sono stati coinvolti 8 Istituti Scolastici di II grado (14 plessi complessivi) della Provincia di Ascoli Piceno riportati di seguito: Liceo Classico “Stabili-Trebbiani”, IIS “Mazzocchi-Umberto I”, Liceo Scientifico-Artistico “Orsini-Licini”, ITAS “Ulpiani” (Agrario-Alberghiero), ITI “Fermi-Sacconi-Ceci” (Industriali-Ipsia), IIS “Fazzini-Mercantini” (sedi Grottammare e Ripatransone), IPSIA “Guastaferro”, IPSSEOA “Buscemi”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Pontedera-Ascoli 1-1, i momenti chiave della partita
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, la voce di Di Carlo in sala stampa: “In un minuto abbiamo commesso due errori gravissimi”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Menichini: “Tutti amareggiati per il gol preso nel finale, c'era anche un rigore per noi”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Gagliardi entra nel finale e su cross di Marsura evita al Picchio la sconfitta
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Di Carlo: “Per vincere le partite bisogna fare di più. Prendo per buona la reazione dopo il gol”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Equitazione, Edoardo Celani vince al ''Test Event'' a Montefalco
sab 22 marzo • Sport

Ascoli Piceno, nel territorio si torna a puntare sulla produzione di zafferano: a breve un'associazione per valorizzarlo
sab 22 marzo • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli pareggia 2-2 col Montecosaro grazie ad un gol di Marini allo scadere
sab 22 marzo • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno: Dardust in concerto alla Cava Giuliani, biglietti in vendita. Tutte le info
sab 22 marzo • Eventi e Cultura

A Grottammare sono entrate nel vivo attività di U.S. Acli Marche. Più di 120 persone coinvolte in ginnastica e scacchi
sab 22 marzo • Comunicati Stampa
