• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno tra le città selezionate dall'atlante digitale 'Loquis' per la Giornata internazionale della voce

Ascoli Piceno tra le città selezionate dall'atlante digitale 'Loquis' per la Giornata internazionale della voce

di Redazione Picenotime

martedì 16 aprile 2024

«Ascoli Piceno è una città millenaria, nata prima di Roma a causa di un picchio che si posò lì dove poi sarebbe sorto uno degli ingressi della città: Porta romana. La leggenda infatti racconta di questo uccellino sacro al dio Marte che guidò i sabini da una parte all’altra degli Appennini e che giunti fin qua scoprirono una terra perfetta in cui vivere». È un racconto ricco di storia, senza dimenticare l’enogastronomia, quello che Laura Lucidi dedica alla sua Ascoli su Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata ad Ascoli Piceno con affondi curati Laura Lucidi, ascolana trapiantata a Roma, ma che ha sempre nel cuore la sua città natale.

«Piazza del Popolo è indubbiamente il luogo più amato dagli ascolani. Tappa obbligata, infatti,  è il caffè Meletti , un locale storico, inaugurato nel 1907 dal suo fondatore Silvio Meletti che da qui fece conoscere il suo liquore più importante: l’anisetta, ancora prodotta distillando a freddo i semi dell’anice verde. Qualche sua goccia non può mancare nel caffè di un vero ascolano!»

La cinquecentesca Piazza del Popolo è il cuore di Ascoli, un grande spazio pubblico che è sempre un’emozione, incorniciato per due terzi da un loggiato i cui archi sono tutti diversi perché diversi erano i proprietari. Sul fondo è chiusa dalla bella chiesa di San Francesco, la più gotica tra tutte. Un percorso tra le rue e le alte torri quella di Laura - da fare con un cartoccio di olive all’ascolana, piatto che una volta si preparava per le grandi occasioni e che oggi è diventato un famoso street food. All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

© Riproduzione riservata

Commenti