Bottega Terzo Settore Ascoli Piceno: ''La mia storia sulla pelle'', convegno e mostra fotografica
di Redazione Picenotime
giovedì 02 settembre 2021
Per i ragazzi il tatuaggio è una forma molto potente per comunicare qualcosa di sé, qualcosa della propria storia e renderlo indelebile sulla propria pelle.
Per i ragazzi adottivi il disegno sul proprio corpo a volte può essere un modo per costruire la propria identità e affrontare le ferite del passato. Un tatuaggio per raccontare la propria storia e la complessa ricerca della propria identità. Da qui nasce l'idea del progetto “La mia storia sulla pelle” lanciato dagli psicologi del CTA, Centro di terapia dell’adolescenza, di Milano, che è uno dei centri d’eccellenza del paese nell’ambito dell’adolescenza e dell’adolescenza adottiva. Dal concorso fotografico è poi nata una mostra itinerante su tutto il territorio, che ha toccato numerose città italiane.
Chi decide di non tatuarsi spesso lo fa perché i tatuaggi sono segni indelebili ed è frenato dal fatto che sono qualcosa di permanente , mentre "le storie dei ragazzi adottivi", scrivono gli organizzatori, "sono connotate proprio dal desiderio della permanenza: le loro origini sono segni indelebili su cui consolidare la propria identità. “…Gli adolescenti non adottivi spesso si fanno tatuaggi trasgressivi, i ragazzi adottati invece si tatuano le iniziali della mamma biologica o adottiva. È un tassello nella costruzione di una identità che sentono fragile" sostiene il dott. Francesco Vadilonga, psicologo e psicoterapeuta, direttore del CTA.
La Bottega Terzo Settore di Ascoli sta già ospitando, ed è la prima volta nelle Marche la mostra fotografica intitolata “La mia storia sulla pelle” che rimarrà visitabile fino all’8 settembre.
Il 3 e 4 settembre saranno presenti anche il dott. Vadilonga e la dr.ssa Desana per condurre, nella cornice della mostra, un Convegno rivolto agli operatori, agli insegnanti, agli educatori e alle famiglie. Anche i giovani avranno uno spazio dedicato con laboratori e visite guidate alla mostra.
Il Convegno si articola in varie sessioni: venerdì 3 settembre alle ore 16,00 con il dott. Vadilonga "Sostenere le famiglie nel post-adozione" formazione specialistica per assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori dell'adozione (in fase di accreditamento all'ordine degli assistenti sociali). A seguire alle 19,00 inaugurazione della mostra e buffet. Sempre venerdì 3 alle 21,00, incontro pubblico "L'adozione: una storia che dura una vita" rivolto a tutta la cittadinanza. Sabato 4 settembre alle ore 10.00 Incontro con i giovani: visite guidate alla mostra e laboratori.
L'evento, finanziato dal CSV Marche, è promosso dall’associazione UNAFAMIGLIAPERTUTTI ed è realizzato in collaborazione con diversi partner: gli Ambiti Territoriali di Ascoli Piceno, di San Benedetto del Tronto e dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Bottega del Terzo Settore, Centro Siloe, La Casa di Asterione e Centro Famiglia di San Benedetto.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
