Unione Sindacale Italiana Carabinieri, Cardilli: “Rigettiamo preoccupazione per condizioni operative sul territorio”
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo la nota ufficiale di Andrea Cardilli, in qualità di segretario nazionale Usic (Unione Sindacale Italiana Carabinieri), in replica a quanto dichiarato stamane in un comunicato dal Sim (Sindacato Italiano Militari) dei Carabinieri (CLICCA QUI).
“Il sindacato che rappresento conta oltre 120 iscritti nella provincia di Ascoli Piceno conoscendo bene la nostra provincia, non posso che rigettare ciò che è riportato nelle dichiarazioni anonime, ovvero la crescente preoccupazione che riguarderebbe le critiche condizioni operative sul territorio - dichiara Cardilli -. Anzi, a differenza di ciò che è riportato, nella sezione radiomobile provinciale i carabinieri iscritti al sindacato sono in realtà in organico e adempiono con sacrificio al loro dovere”.
Cardilli, oltre a essere segretario nazionale dell’Usic e carabiniere in servizio presso la compagnia di San Benedetto del Tronto è anche sindaco di Colli del Tronto. E proprio come primo cittadino ricorda quando nel suo comune sono stati arrestati quattro pregiudicati grazie all’intervento di almeno 7 autovetture e 20 carabinieri alla guida del Comandante della Compagnia di Carabinieri di Ascoli Piceno.
“La paventata assenza di organico locale di cui si parla nel comunicato - replica ancora Cardilli - è un problema di tutto il Paese, nel caso, e non solo di alcuni territori. Ci sono per esempio esigenze importanti nelle stazioni locali, per Villa Pigna ripiegata a Castel di Lama o Montemonaco a Comunanza. Conosciamo bene le condizioni di sotto organico del personale, ma ciò non avviene per colpa della scala gerarchica ma per le politiche di tagli applicate dai vari governi. Un vero sindacato dovrebbe per questo entrare nel merito delle esigenze vere dell’Arma: ovvero l’organico nazionale e il coinvolgimento del Governo che dovrebbe occuparsene. Noi dell’Usic proprio in questi giorni siamo in contatto con Governo per spingere sul rinnovo del contratto scaduto da anni e per richiedere ufficialmente che si potenzino le forze dell’Arma dei Carabinieri su tutta Italia. Nel mio triplice ruolo (sindaco, carabinieri segretario nazionale Usic, ndr) e a nome dell’Usic l’unica cosa che posso esprimere riguardo ai Carabinieri di Ascoli Piceno è la gratitudine per il grande lavoro che svolgono. Come d’altronde viene riportato spesso nelle cronache locali: penso, ad esempio, agli eccellenti lavori di servizio dei Carabinieri di San Benedetto”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
