01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Comunicati Stampa
  • Questione Natura: clima e città sostenibili, tre incontri con i giovani della scuola media di Grottammare

Questione Natura: clima e città sostenibili, tre incontri con i giovani della scuola media di Grottammare

di Redazione Picenotime

lunedì 16 maggio 2022

"Abbiamo passato 3 mattinate con i giovani della scuola media di Grottammare per parlare di “Cambiamento Climatico” e di “Città e comunità sostenibili”.

Eravamo li per rappresentare Marche a Rifiuti Zero e Questione Natura. Le lezioni sono partite ragionando sull’importante tematica dell’equità: si promuove equità tra le persone, ovvero la possibilità per tutti di poter disporre di una formazione adeguata, di valorizzare la propria “identità” e di poter esercitare i diritti delle comunità locali, senza discriminazione tra cittadini. Abbiamo proseguito parlando di come sia necessario porre le basi per la creazione di un modello economico circolare che promuova il pieno sviluppo del potenziale umano e un più efficiente e responsabile uso delle risorse, a tutela della promozione di città e società sostenibili, pacifiche e inclusive. I migliori esempi di “Smart City” sono a Londra, Singapore, Parigi.. con i loro esemplari “orti sui tetti” ed edifici verdi. Anche Milano è una città all’avanguardia con il “Bosco Verticale”, una casa per alberi che ospita anche umani e volatili. Un simbolo per la città che è stato premiato come il grattacielo più bello e innovativo del Pianeta. 

E “Uptown”: il primo quartiere carbon free d’Europa che promuove servizi alternativi di car e bikesharing. Abbiamo parlato anche degli effetti del climate change:

1. Frequenti e intensi disastri naturali, sia improvvisi, sia a lenta insorgenza.

2. Il riscaldamento globale causa variabilità del clima, impatta sulle risorse, sulla salute, sulla sicurezza alimentare e sulla disponibilità di acqua.

3. L’innalzamento del livello del mare sui paesi costieri e sulle isole che rendono quelle aree inospitali.

4. Il decremento delle risorse a disposizione che può aumentare tensioni e portare a conflitti.

Dobbiamo cambiare modo di vivere, abbracciare la Green Economy e ridurre la nostra impronta ecologica, ossia l’impatto che l’essere umano ha sulla terra. 

Se veniamo alla nostra realtà, Grottammare sicuramente è uno dei migliori esempi di Città Sostenibili e tra i tanti riconoscimenti spiccano:

- Spighe Verdi;

- Bandiera Blu;

- Rete dei Comuni Sostenibili;

- Bandiera Lilla;

- Bandiera Gialla;

- Ambiente Bene Comune;

Grazie all’assessore Alessandra Biocca per essere venuta a parlare con i ragazzi, condividendo con loro parole dolci e incoraggianti.  Grazie al Professore Michele Rismondo, molto sensibile, premuroso e attento alle sue classi. Grazie a Sabrina Petrucci e Marta Macrillanti per aver organizzato queste bellissime iniziative, averci coinvolto e preparato delle slide davvero dettagliate, ricche di informazioni e interessantissime!". A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura"


© Riproduzione riservata

Commenti