• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno: “Mestieri e salute”, apre sportello per ricerca personale di assistenza alla persona

Ascoli Piceno: “Mestieri e salute”, apre sportello per ricerca personale di assistenza alla persona

di Redazione Picenotime

giovedì 29 luglio 2021

Viene aperto ad Ascoli Piceno, in centro storico, lo sportello dedicato alla ricerca di personale nell’ambito dell’assistenza alla persona (badanti, colf, baby sitter). Il progetto “Mestieri e salute” prende vita grazie all’impegno di alcune cooperative afferenti al Consorzio di Cooperative Sociali “Il Picchio” che vanta un’esperienza più che decennale nel campo dell’assistenza alla persona.

Si è tenuta stamane l’inaugurazione alla quale hanno partecipato anche il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni. Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo del POR MARCHE FESR 2014/2020 attraverso il bando “Sostegno allo sviluppo e alla valorizzazione delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto”.

L’obiettivo è quello di far incontrare i bisogni specifici di assistenza delle persone e delle loro famiglie con le competenze degli operatori che verranno selezionati e scelti in base alle caratteristiche richieste.

A questo scopo verrà messa a disposizione una piattaforma digitale di facile utilizzo che avrà una doppia valenza: da una parte permetterà agli utenti di essere in contatto con il gestore del servizio manifestando le proprie esigenze specifiche, dall’altra consentirà agli operatori di candidarsi e in seguito di gestire alcuni aspetti legati alla propria attività lavorativa come quelli amministrativi e formativi.

“Abbiamo in programma l’apertura di sportelli dislocati in tutto il territorio provinciale, per dare la possibilità anche a chi vive fuori città di accedere facilmente ai nuovi servizi offerti”, ci racconta il presidente del Consorzio il Picchio Domenico Panichi.

L’invecchiamento della popolazione italiana è uno dei più grandi fenomeni sociodemografici dei nostri tempi, con importanti implicazioni in ambito sociale, culturale ed economico. L’assistenza sanitaria e socioassistenziale degli anziani non autosufficienti e dei disabili rappresenta una delle grandi sfide che la società si trova ad affrontare.

Nel nostro paese ben 2,5 milioni di anziani hanno limitazioni funzionali di qualche tipo (mobilità, autonomia, comunicazione) e sono parzialmente o totalmente non autosufficienti.

La questione di come si possa garantire un’adeguata assistenza continuativa a questi soggetti appare una priorità nell’agenda politica in materia sanitaria a livello nazionale, ed è proprio di questo aspetto che il progetto denominato Mestieri&Salute ha deciso di occuparsi.

Lo sportello sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 presso i locali di Piazza Roma 23 in centro ad Ascoli e si prevede una reperibilità anche al di fuori dell’orario di apertura. Si riceve su appuntamento chiamando il numero 3665951817 o scrivendo all’indirizzo e-mail: info@mestieriesalute.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci