''Mi sento ospite perché sono di passaggio'', le testimonianze degli ospiti delle Comunità di Ama Aquilone
di Redazione Picenotime
sabato 03 agosto 2024
"Mi sento ospite perché sono di passaggio" e "Mi è stato sempre insegnato che l’ospite è sacro, ma basandomi sulla mia esperienza è l’ospitare ad essere sacro" sono solo alcune delle significative testimonianze rilasciate dagli ospiti delle Comunità della cooperativa sociale Ama Aquilone. Queste parole riflettono la profonda importanza dell'accoglienza, una delle cinque parole chiave della vision di Ama Aquilone, insieme a dignità, spiritualità, semplicità e bellezza. Ed è proprio dall'accoglienza che nascono e si sviluppano tutte le altre.
Le Comunità terapeutiche di Ama Aquilone, situate nel territorio piceno e fermano, fanno dell’accoglienza il perno del loro operato e sono: Casa Ama, Casa Augusto Agostini, Casa Aquilone, Casa La Bussola, Casa La Speranza, oltre alle comunità educative Casa La Navicella e Casa Famiglia Santa Gemma. Ogni struttura si impegna a offrire un ambiente sicuro e accogliente per gli ospiti, rispondendo alle loro diverse esigenze con professionalità e umanità.
Altre testimonianze degli ospiti evidenziano ulteriormente il valore dell'accoglienza: "È una persona come tutti noi, va protetto"; "L’ospitalità è il mezzo per conoscere nuove persone condividendo culture diverse"; "L’ospite vuol dire accoglienza".
In particolare, Casa Aquilone si distingue come una comunità terapeutica specialistica per persone che, oltre alla dipendenza da sostanze, affrontano anche problemi psichiatrici. Casa Agostini, invece, è una delle pochissime comunità a livello nazionale che accoglie donne tossicodipendenti con figli, offrendo un sostegno integrato a queste famiglie vulnerabili.
Ama Aquilone ha anche avviato strutture educative che accolgono ragazzi allontanati dalle loro famiglie d'origine a causa di esperienze di violenza, povertà, abbandono e per minori stranieri non accompagnati. Inoltre, la cooperativa gestisce un Centro Diurno, Casa L’Aquilone, ed una rete di servizi gratuiti di ascolto e consulenza per persone affette da gioco d'azzardo patologico (GAP) e dipendenza da nuove tecnologie, offrendo supporto anche alle loro famiglie.
Con il suo impegno costante e le sue molteplici iniziative, Ama Aquilone continua a promuovere l'accoglienza come valore fondamentale, stando al fianco di chi si trova in situazioni di fragilità e bisogno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
