• News
  • Cronaca
  • Vigili del Fuoco salvano pitbull grazie all'aiuto dell'amico meticcio

Vigili del Fuoco salvano pitbull grazie all'aiuto dell'amico meticcio

di Redazione Picenotime

venerdì 25 dicembre 2015

Incredibile storia a lieto fine nella mattinata di Natale con protagonisti due cani maschi: Puk, pitbull di 5 anni, e Lupo, meticcio di 1 anno. Attorno alle ore 10 il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno riceveva una chiamata da un'abitazione situata in Contrada Aso a Lapedona tramite la quale veniva segnalato lo smarrimento di Puk, prelevato da qualche mese, al pari di Lupo, da un canile russo. 

Accanto alla casa dei padroni di Puk e Lupo si trova un canale di scolo di acque piovane, lungo circa 100 metri con un diametro di 40 centimetri e posizionato un metro sotto terra. E proprio nel canale Puk è andato sfortunatamente a finire, senza però che i padroni potessero accorgersene. Subito sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del Distaccamento di Fermo, con 6 unità e 2 mezzi, ma in un primo momento sembrava praticamente impossibile individuare dove fosse finito il pitbull. 

A condurre i vigili verso la metà del canale di scolo è stato a sorpresa proprio il meticcio Lupo, che ha permesso di individuare il punto esatto in cui l'amico Puk si era accidentalmente intrufolato. Tramite l'ausilio di un escavatore è stato rimosso un metro di terra e dopo aver aperto un pertugio nel canale i vigili hanno estratto il pitbull, spaventato ma in buone condizioni, con le operazioni che si sono concluse attorno alle ore 13. 

Fondamentale quindi il contributo di Lupo, un gesto di profonda amicizia e solidarietà piuttosto atipico tra due cani maschi di razze diverse che hanno condiviso lo stesso box nel canile da cui sono stati prelevati dai padroni. 


Salvamento di Puk (Vigili del Fuoco)

Salvamento di Puk (Vigili del Fuoco)

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci