• News
  • Cronaca
  • Capodanno, solo due lievi incidenti nell'Ascolano. Fermato giovane ubriaco dopo aver danneggiato auto parcheggiate

Capodanno, solo due lievi incidenti nell'Ascolano. Fermato giovane ubriaco dopo aver danneggiato auto parcheggiate

di Redazione Picenotime

venerdì 01 gennaio 2021

Al termine dei tradizionali festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, caratterizzati dal rispetto delle norme per scongiurare il propagarsi della pandemia da Covid-19, nella provincia di Ascoli Piceno si sono rilevati solo due incidenti di lieve entità, nel circondario di Ascoli Piceno, causati da scoppio di artifici pirotecnici di cui una sola persona ha fatto ricorso a cure mediche presso il nosocomio ascolano.

Per l’occasione, come ogni anno, è stata effettuata una attività preventiva e sono stati numerosissimi i controlli effettuati dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze dell’Ordine nel mese di dicembre che hanno controllato complessivamente 17 esercizi di minuta vendita con licenza di P.S. e 3 esercizi di minuta vendita senza licenza di PS, di cui uno di quest’ultimi è stato sanzionato.

L’attività di controllo focalizzata sui fenomeni connessi al commercio illegale di prodotti pirici è stata altresì coadiuvata dal lavoro di tutte le forze dell’ordine impegnate a far rispettare il lockdown in atto, tale attività ha evidenziato una popolazione della provincia picena con un elevato senso civico e rispettosa delle regole che ci stanno accompagnando in questo particolare momento.

I servizi predisposti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, iniziati nel pomeriggio del 31 Dicembre e protrattisi fino all’alba del primo giorno del 2021, hanno avuto come obiettivo l’intensificazione dei controlli sul territorio provinciale volti soprattutto al contrasto ai reati predatori, da sempre tra le priorità nell’intera Provincia, ed alla vigilanza sul rispetto della normativa anti-Covid, finalizzata a prevenire la diffusione della pandemia. 

I militari hanno vigilato soprattutto nei quartieri e nei centri più densamente abitati dove era più probabile la concentrazione di giovani, dopo la mezzanotte, disposti a rischiare la sanzione di 400 euro piuttosto che rinunciare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. 

La popolazione si è attenuta, in linea di massima, alle limitazioni imposte ed infatti non sono state rilevate situazioni critiche. Nel corso dei servizi sono stati controllati in totale 17 esercizi commerciali, 72 autoveicoli, 106 persone, tra le quali alcune di interesse operativo, e sono stati sanzionati 3 cittadini per il mancato rispetto della normativa anti-Covid, perché trovati fuori dalle proprie abitazioni, senza valide motivazioni.

Nello specifico, durante i controlli, sono stati eseguiti tre interventi: 

- a San Benedetto del Tronto, i Carabinieri della locale Compagnia, nell’ambito della vigilanza alla circolazione stradale, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 24enne del posto, risultato positivo all’accertamento alcolemico e per cui sarà segnalato all’Autorità Giudiziaria ascolana;

- a Grottammare, invece, i militari operanti hanno deferito in stato di libertà un extracomunitario 44enne, per essersi trattenuto sul territorio nazionale in violazione alle norme sull’immigrazione;

- ad Ascoli Piceno, un giovane alla guida delle propria autovettura, per cause in via di accertamento, sbandava e danneggiava tre veicoli regolarmente parcheggiati dandosi alla fuga. Lo stesso, successivamente identificato, è stato messo di fronte alle proprie responsabilità.

L’operato dei Carabinieri continuerà in modo sempre più incisivo sul territorio provinciale,  sia con funzione preventiva che repressiva, a tutela dei cittadini onesti che sono ancora una volta invitati a chiamare subito il 112, ovvero recarsi  personalmente in caserma per esporre denunce o soprusi di ogni genere, nonché contattare telematicamente l’Arma anche attraverso il sito www.carabinieri.it.


© Riproduzione riservata

Commenti