Guardia di Finanza Ancona, rinvenuta al porto ingente somma di denaro
di Redazione Picenotime
venerdì 11 novembre 2022
Nell’ambito dei controlli valutari effettuati sui conducenti e passeggeri di veicoli e autoarticolati in transito nel porto di Ancona, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e i finanzieri del Comando Provinciale di Ancona hanno fermato il conducente di una autovettura appena sbarcata da una motonave proveniente dalla Grecia e dal meticoloso controllo del mezzo hanno rinvenuto circa 30.000 euro di denaro contante che era stato abilmente occultato all’interno del bagagliaio dell’auto. Il possesso di tale somma non era stato dichiarato dal conducente in ingresso sul territorio nazionale in violazione della vigente normativa valutaria. Uno dei settori costantemente sotto controllo ai fini del contrasto agli illeciti di carattere finanziario, quali il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo, è il trasporto di valuta al seguito dei passeggeri che, come stabilisce l’art. 3 del Decreto Legislativo n.195 del 2008, non deve superare il limite dei 10.000 euro; in caso contrario, il passeggero che entra o esce dal territorio nazionale con una somma di denaro superiore è tenuto a dichiararlo alla Dogana. Il soggetto fermato all’atto del controllo riferiva di avere al seguito circa 2.000 euro. I finanzieri e i funzionari operanti, non ritenendo attendibili le risposte fornite alle rituali domande rivoltegli, insospettiti dal suo atteggiamento, hanno deciso di effettuare un controllo più accurato del mezzo. Grazie all’intuito e all’esperienza maturata nel settore, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e le Fiamme Gialle sono riusciti a scovare il denaro che il soggetto controllato aveva meticolosamente occultato all’interno del vano riservato alla ruota di scorta nel bagagliaio dell’autovettura. È scattata, dunque, la sanzione immediata che prevede l’oblazione per un importo del 15% sull’eccedenza oltre la soglia ammessa, in questo caso circa 3.000 euro. La collaborazione e l’efficace sinergia all’interno del porto dorico, strategico in quanto al centro dell’Adriatico e crocevia di intensi flussi commerciali e passeggeri, tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli consente quotidianamente di ostacolare la movimentazione di proventi di attività illecite pregiudizievoli del sistema finanziario e di uno sviluppo economico sano e sostenibile.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci
![Atletico Ascoli, Maio: “Prossimo obiettivo vincere con la Fermana. Questo è un ambiente in ascesa”](/data//uploads/m/84AA9E34-D348-11EF-B9C4-516F5044F848.jpg)
Atletico Ascoli, Maio: “Prossimo obiettivo vincere con la Fermana. Questo è un ambiente in ascesa”
mer 15 gennaio • Atletico Ascoli
![Ascoli Calcio, presentato il Memorial dedicato all'indimenticato portiere Roberto Strulli a 60 anni dalla sua morte](/data//uploads/m/3FDDF0E0-D338-11EF-8E4C-37685044F848.jpg)
Ascoli Calcio, presentato il Memorial dedicato all'indimenticato portiere Roberto Strulli a 60 anni dalla sua morte
mer 15 gennaio • Ascoli Time
![Maltignano, corso di primo soccorso organizzato dal Comune in collaborazione con l'Ast 5](/data//uploads/m/15F1AFF2-D337-11EF-BC36-7B675044F848.jpg)
Maltignano, corso di primo soccorso organizzato dal Comune in collaborazione con l'Ast 5
mer 15 gennaio • Comunicati Stampa
![Ascoli Calcio, dg Verdone: “Valorizzazione dei giovani principale obiettivo. Mercato? Prima le uscite poi le entrate”](/data//uploads/m/1E6F40F8-D333-11EF-86B1-2F655044F848.jpg)
Ascoli Calcio, dg Verdone: “Valorizzazione dei giovani principale obiettivo. Mercato? Prima le uscite poi le entrate”
mer 15 gennaio • Ascoli Time
![IIS ''A. Capriotti'' di San Benedetto: gli studenti protagonisti del ''Progetto Blog''](/data//uploads/m/1B1A8EC2-D332-11EF-BB28-07655044F848.jpg)
IIS ''A. Capriotti'' di San Benedetto: gli studenti protagonisti del ''Progetto Blog''
mer 15 gennaio • Comunicati Stampa
![San Benedetto del Tronto, prorogate le linee guida per l’occupazione di suolo pubblico](/data//uploads/m/1126D45E-D32B-11EF-BA8C-25635044F848.jpg)
San Benedetto del Tronto, prorogate le linee guida per l’occupazione di suolo pubblico
mer 15 gennaio • Comunicati Stampa
![Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 16 Gennaio](/data//uploads/m/BB50EA5C-D329-11EF-8D08-E2625044F848.jpg)
Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 16 Gennaio
mer 15 gennaio • Meteo
![A Montegallo quarto appuntamento del Festival dell'Appennino edizione invernale](/data//uploads/m/6612F1D6-D327-11EF-91CA-83625044F848.jpg)
A Montegallo quarto appuntamento del Festival dell'Appennino edizione invernale
mer 15 gennaio • Eventi e Cultura
![I Giovani Democratici del Piceno: “Link Campus University ad Ascoli? specchietto per le allodole”](/data//uploads/m/C970D362-D325-11EF-8881-2B625044F848.jpg)
I Giovani Democratici del Piceno: “Link Campus University ad Ascoli? specchietto per le allodole”
mer 15 gennaio • Comunicati Stampa
![San Benedetto, al Pala Riviera spettacolo ''Aladin'': musical di Stefano D'Orazio con le musiche dei Pooh](/data//uploads/m/36ABEFD0-D325-11EF-9541-11625044F848.jpg)
San Benedetto, al Pala Riviera spettacolo ''Aladin'': musical di Stefano D'Orazio con le musiche dei Pooh
mer 15 gennaio • Eventi e Cultura
![Ascoli Calcio, il passaggio al 4-3-1-2 spinge a nuove considerazioni sul mercato. Analisi ruolo per ruolo](/data//uploads/m/7C5688FA-D2C7-11EF-BAE5-E1565044F848.jpg)