Ascoli e Lega Serie B organizzano in piazza ''Il Grande Gioco del Picchio''
di Redazione Picenotime
domenica 18 ottobre 2015
La Lega di Serie B, per il terzo anno consecutivo, si fa promotrice di “Un giorno per la nostra Città”, un progetto che, attraverso l’individuazione di cinque temi di rilevanza sociale, vuole coinvolgere le 22 società cadette, in un giorno comune a tutte, nella realizzazione di un evento ideato dai singoli club che raccolga la partecipazione dell’intera città.
L’aspetto importante in un’iniziativa del genere è che nello stesso giorno, in 22 città diverse, i club muovano migliaia di persone, sensibilizzando la cittadinanza e il territorio, le Istituzioni e se stessi verso un modo diverso di vivere il calcio. Società e calciatori si faranno portavoce di un messaggio di sensibilizzazione con lo scopo di smuovere, anche se per un momento, le coscienze di ognuno.
Martedì 20 ottobre le società di Serie B organizzeranno un Evento sul tema: “I bambini, le giovani mamme, le giovani donne: il rispetto per il futuro ed i valori da recuperare”.
L’Ascoli Picchio per l’occasione ha ideato l’Evento: “IL GRANDE GIOCO DEL PICCHIO”, che si svolgerà in Piazza del Popolo Martedì 20 Ottobre alle 18:30 con la partecipazione della Società, di tutti i dipendenti e tesserati (allenatore, calciatori e staff) e delle loro famiglie. Si tratta di una rivisitazione del “gioco dell’oca”, che sarà allestito in piazza con un grande percorso a forma di “B” (in omaggio alla Lega B e a tutte le sue società) realizzato con delle maxi caselle: ogni casella avrà all’interno un calciatore dell’Ascoli. Ci saranno ulteriori 10 tessere senza calciatore e su cui sarà scritto un “valore da recuperare”, in base al tema fornito dalla Lega di B: rispetto, educazione, gentilezza, altruismo, onestà, sincerità, lealtà, amicizia, amore, solidarietà. Il gioco è rivolto agli under 12 e alle loro mamme: i bimbi, divisi in 5 gruppi da 15 partecipanti ciascuno, reciteranno collettivamente la “filastrocca-giuramento” prima di iniziare il gioco. Ogni gruppo lancia il maxi dado per avanzare nel percorso: se finisce in una casella occupata da un calciatore, dovrà rispondere correttamente a una domanda sul Picchio per tirare nuovamente il dado e procedere; se si finisce in una casella “valore da recuperare”, il gruppo, tramite il proprio portavoce, dovrà dare una definizione corretta del valore scritto sulla casella stessa. Non vince chi arriva primo al traguardo, ma chi riesce a conquistare il maggior numero di bandierine: la bandierina si ottiene quando il gruppo arriva nella casella del “valore da recuperare” e ne dà una giusta definizione.
L’obiettivo primario de “IL GRANDE GIOCO DEL PICCHIO” è rinsaldare nei bambini l’importanza dei valori cardine del vivere quotidiano, favorire amicizie nuove, sviluppare lo spirito di gruppo, l’importanza del rispetto delle regole del gioco, dell’auto-mutuo aiuto e la consapevolezza che la conoscenza e il rispetto dei valori quali l’amicizia, l’altruismo, la lealtà e la solidarietà contribuiscono all’essere un bambino in gamba, in una parola “Picchiettoso”.
L’immagine del progetto “IL GRANDE GIOCO DEL PICCHIO” è il Superpicchio, creato dal fumettista ascolano e grande tifoso bianconero Marco Viozzi. Superpicchio è simbolo di fierezza e simpatia; un po’ spavaldo, un po’ sornione, è un supereroe pronto a battersi e a scendere in campo con lealtà e correttezza, ma sempre con l’intento di centrare la vittoria. Non si abbatte, si rigenera continuamente, non ci sono sconfitte che lo buttino giù, si rialza costantemente, pronto a dare nuovamente battaglia. E’ lui: il Superpicchio.
L’Ascoli Picchio invita all’evento tutta la cittadinanza, i club organizzati e le famiglie. A partecipare al gioco saranno i primi 75 bambini e le loro mamme, ma tutti possono fare il tifo e trascorrere un pomeriggio in allegria con l’Ascoli Picchio.
L’Ascoli Picchio ringrazia fin da ora tutti coloro che hanno dato e daranno il proprio contributo alla realizzazione dell’evento “IL GRANDE GIOCO DEL PICCHIO”, dal Comune di Ascoli Piceno, che ha condiviso in toto l’iniziativa della società bianconera attraverso il Sindaco Guido Castelli e l’Assessore allo Sport Massimiliano Brugni, la Fainplast di Battista Faraotti, la Top Security Guard, gli esercizi commerciali partner che praticheranno sconti ai vincitori del gioco e il fumettista Marco Viozzi per l’immagine del Superpicchio.
Il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, con riferimento all’evento “IL GRANDE GIOCO DEL PICCHIO”, a cui parteciperà con la propria famiglia, ha dichiarato attraverso il suto ufficiale dell'Ascoli Picchio: “Rafforzare sempre più i valori fondamentali del vivere quotidiano attraverso il divertimento e la socializzazione: questo sarà il Grande Gioco del Picchio, un evento che noi come amministrazione sposiamo in pieno. Se consideriamo poi che il motore dell’iniziativa in questione sarà l’Ascoli Picchio, tutto assume un significato ancor più affascinante. Ringrazio personalmente tutti coloro che renderanno possibile ciò ed in particolare la Lega Serie B che inserisce nella propria programmazione anche manifestazioni così importanti dal punto di vista sociale ed educativo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore allo Sport di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni: “Ci aspettiamo la partecipazione di tante famiglie; questa iniziativa ha come scopo principale anche quello di coinvolgere il nucleo familiare, nel quale ogni bambino cresce e sviluppa la propria personalità. Un gioco che insegnerà ai ragazzi il rispetto, la lealtà, l’amicizia e la solidarietà, elementi imprescindibili di ogni disciplina sportiva ma che costituiscono la base per la vita di tutti giorni. Siamo per cui, orgogliosi di questa iniziativa”.
© Riproduzione riservata
Commenti
REZA
lunedì 19 ottobre 2015
Preferisco avere posseso di palla per 5 minuti ma vincere la partita . ARBITRO VENDUTO era chiara come giorno che fa vincere la altra squadra