• Ascoli Time
  • Ghigi presenta Cremonese-Ascoli: “Società chiede a Stroppa e squadra una scossa rapida dopo una settimana movimentata”

Ghigi presenta Cremonese-Ascoli: “Società chiede a Stroppa e squadra una scossa rapida dopo una settimana movimentata”

di Redazione Picenotime

giovedì 21 settembre 2023

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Ivan Ghigi, redattore sportivo del quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona, la presentazione dalla sponda grigiorossa del match Cremonese-Ascoli in programma Sabato 23 Settembre alle ore 14 allo stadio "Zini" per la sesta giornata del campionato di Serie B. 

Settimana particolarmente movimentata ma allo stesso tempo ricca di aspettative per la Cremonese che ha deciso di cambiare la guida tecnica della squadra. Davide Ballardini, a 48 ore dal pareggio contro la Reggiana, è stato sollevato dall’incarico e la panchina è stata affidata a Giovanni Stroppa che insegue la prima vittoria casalinga della stagione. La fuga in testa alla classifica del Parma e di altre inseguitrici ha allarmato l’ambiente grigiorosso che si aspettava qualche punto in più nei primi turni del campionato. In trasferta un successo a Terni e un pareggio in Emilia Romagna; in casa due pareggi e una sconfitta. Troppo poco rispetto alla squadra che è stata allestita con l’obiettivo di essere competitivi e restare nella parte alta della graduatoria. In pochi giorni Stroppa dovrà prendere in mano una squadra che impressiona a livello statistico per cross e conclusioni ma non certo per i risultati. 

Arrivato martedì mattina l’allenatore lodigiano proverà a scuotere il gruppo grigiorosso che contro l’Ascoli vuole fare bella figura di fronte al proprio pubblico. Stroppa ha ammesso di avere obiettivamente poco tempo per plasmare la squadra come vorrebbe, ma più che altro non ci sarà tempo per rimediare ad eventuali inciampi visto il turno infrasettimanale in arrivo e poi il big match con il Parma. Per la gara  di sabato restano da valutare le condizioni del difensore Ravanelli che la scorsa settimana ha lamentato un guaio muscolare che lo ha tenuto in disparte diversi giorni. Mancherà Afena-Gyan che ne avrà per qualche mese e il centrocampista Valzania tornato dalla Spal con un ginocchio operato da rimettere in sesto. Assenze che pesano relativamente perché le alternative non mancano e Stroppa può pensare alla migliore formazione da mandare in campo sapendo bene che la Cremonese dovrà ripartire subito con passo veloce. Il tecnico chiede un calcio propositivo e offensivo senza perdere equilibrio. Finora la squadra lombarda in campo ha dato l’impressione di poter fare bene senza essere concreta in attacco e si è aggrappata all’ultimo acquisto Coda che con due reti ha fruttato finora la bellezza di quattro punti. Il grande protagonista del precampionato Franco Vazquez è ancora a secco e Stroppa dovrà cercare la soluzione migliore per metterlo in condizione di incidere sul match.

La società, con l’esonero di Ballardini che ha sorpreso tutti per la tempistica, chiede una scossa rapida e contro l’Ascoli dell’ex William Viali si aspetta di vedere in campo una squadra con una chiara identità di gioco e capace di chiudere soprattutto le partite.


Ivan Ghigi

Ivan Ghigi

© Riproduzione riservata

Commenti