• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, si cambia anche in panchina: Vivarini pronto ad allenare i bianconeri

Ascoli Calcio, si cambia anche in panchina: Vivarini pronto ad allenare i bianconeri

di Redazione Picenotime

mercoledì 11 luglio 2018

Il nuovo Ascoli Calcio targato Massimo Pulcinelli, Giuliano Tosti e Gianluca Ciccoianni è destinato a ripartire da mister Vincenzo Vivarini. Il 52enne allenatore nato ad Ari, infatti, è balzato negli ultimi giorni in pole position nella rosa dei candidati per la successione di Serse Cosmi (che proprio oggi discuterà con il patron Pulcinelli della risoluzione del suo contratto) ed ieri sera è stato avvistato a cena in un ristorante di Grottammare insieme al nuovo direttore generale Gianni Lovato ed al nuovo direttore sportivo Antonio Tesoro. Salvo clamorosi colpi di scena Vivarini potrebbe essere annunciato come nuovo tecnico bianconero già nella giornata odierna.

Dopo una buona carriera da calciatore che lo porta, nel ruolo di attaccante, ad esordire anche in Serie B con la maglia del Cosenza, inizia nel 2003/2004 l'avventura da tecnico di Vivarini come vice allenatore del Giulianova. Passa poi al Pescara dove collabora nello staff tecnico di Maurizio Sarri come osservatore e relatore delle squadre avversarie, per poi mettersi in proprio in Serie D nei club abruzzesi del Luco Canistro e della Renato Curi Angolana. La sua prima promozione dalla Serie D alla Lega Pro Seconda Divisione arriva nella stagione 2009-2010, dove a Chieti porta i neroverdi alla vittoria del girone e nel campionato successivo ad un buon sesto posto. Tra i professionisti, dopo aver allenato dal 2011 al 2013 l'Aprilia portandola fino ai play-off, per poi essere esonerato nel corso nel campionato seguente, viene chiamato sulla panchina del Teramo dove in tre anni arriva ad una storica promozione in Serie B degli aprutini, vanificata dallo scandalo calcioscommesse. Proprio nel campionato di Lega Pro 2014/2015 lotta fianco a fianco con il primo Ascoli Picchio di Francesco Bellini e Mario Petrone, fino a quando il caso Savona-Teramo ribalta il giudizio del campo promuovendo in Serie B la compagine bianconera. 

A partire dal campionato di Serie B 2016-2017 viene chiamato ad allenare il Latina. Al termine della stagione, conclusa con l'ultimo posto in classifica in coabitazione con il Pisa e con la conseguente retrocessione nonché fallimento della società laziale, si ritrova senza una panchina per la stagione successiva. Nella serata del 19 Giugno 2017 viene ufficializzato come nuovo tecnico dell'Empoli, appena retrocesso dalla Serie A. Lo scorso 17 Dicembre la dirigenza toscana, nonostante i 30 punti raccolti nelle prime 19 gare, decide di sollevarlo dall'incarico e di sostituirlo con Aurelio Andreazzoli, che poi porta gli azzurri alla vittoria del campionato. 

CLICCA QUI PER TUTTE LE VIDEO INTERVISTE DI VIVARINI RACCOLTE NEGLI ULTIMI ANNI


Vincenzo Vivarini

Vincenzo Vivarini

© Riproduzione riservata

Commenti

TONINO
mercoledì 11 luglio 2018

Personalmente, Vivarini piace , ad Empoli si vedeva un bel gioco. Dispiace per Cosmi, grande persona e grande allenatore ma come si dice, chi comanda fa legge !! Forza Ascoli !!


LORENZO CAPRO'
mercoledì 11 luglio 2018

FINALMENTE DOPO TANTI ANNI UN ALLENATORE PREPARATO , GIOCA UN BUON CALCIO, LAVORA TANTISSIMO SUL CAMPO, STUDIA IN MANIERA MANIACALE LE PARTITE E SOPRATTUTTO E SUPPORTATO DAL PREPARATORE ATLETICO PIÙ FORTE D'ITALIA CHE SI CHIAMA DEL FOSCO. VI RICORDATE IL TERAMO CHE NON AVEVA NESSUN INFORTUNIO? SAPETE COME HA VINTO L'EMPOLI??? BUON LAVORO SOCIETÀ , OTTIMA SCELTA!!!


Emanuele
mercoledì 11 luglio 2018

Grazie Cosmi, ma Vivarini ha un gioco moderno e piacevole, forza Ascoli Calcio!


In totale ci sono 34 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.