Ascoli Calcio, Vivarini per la prima volta al Del Duca nel Gennaio 2015: “Vogliamo sempre giocarci la partita”
di Redazione Picenotime
mercoledì 11 luglio 2018
Si attende nella giornata di domani l'annuncio ufficiale di Vincenzo Vivarini come nuovo allenatore dell'Ascoli Calcio. Per l'ex Teramo, Latina ed Empoli pronto un contratto biennale. Dopo la cena di ieri sera a Grottammare con il ds Antonio Tesoro ed il dg Gianni Lovato, il 52enne tecnico abruzzese è tornato oggi nel capoluogo piceno per definire, nella sede di Corso Vittorio Emanuele, i dettagli dell'accordo con il club bianconero a pochissimi giorni dall'inizio ufficiale del ritiro estivo fissato, al momento, per Sabato 14 Luglio presso le strutture de "La Reggia Sporting Center" della famiglia Magrelli a Cascia.
Da allenatore di prima squadra Vincenzo Vivarini è stato in due occasioni in panchina allo stadio "Del Duca" da rivale. La prima risale al 6 Gennaio 2015, nella 19esima giornata del girone B del campionato di Lega Pro, in un Ascoli-Teramo terminato con il punteggio di 0-0. I bianconeri erano ancora primi in classifica, con due punti di vantaggio proprio sugli abruzzesi che poi avrebbero vinto il campionato (esito poi ribaltato dalla giustizia sportiva). Vi riproponiamo quando disse al nostro microfono mister Vivarini al termina di quella gara dominata, sul piano del gioco, dalla squadra di Mario Petrone.
Dopo una buona carriera da calciatore che lo porta, nel ruolo di attaccante, ad esordire anche in Serie B con la maglia del Cosenza, inizia nel 2003/2004 l'avventura da tecnico di Vivarini come vice allenatore del Giulianova. Passa poi al Pescara dove collabora nello staff tecnico di Maurizio Sarri come osservatore e relatore delle squadre avversarie, per poi mettersi in proprio in Serie D nei club abruzzesi del Luco Canistro e della Renato Curi Angolana. La sua prima promozione dalla Serie D alla Lega Pro Seconda Divisione arriva nella stagione 2009-2010, dove a Chieti porta i neroverdi alla vittoria del girone e nel campionato successivo ad un buon sesto posto. Tra i professionisti, dopo aver allenato dal 2011 al 2013 l'Aprilia portandola fino ai play-off, per poi essere esonerato nel corso nel campionato seguente, viene chiamato sulla panchina del Teramo dove in tre anni arriva ad una storica promozione in Serie B degli aprutini, vanificata dallo scandalo calcioscommesse. Proprio nel campionato di Lega Pro 2014/2015 lotta fianco a fianco con il primo Ascoli Picchio di Francesco Bellini e Mario Petrone, fino a quando il caso Savona-Teramo ribalta il giudizio del campo promuovendo in Serie B la compagine bianconera.
A partire dal campionato di Serie B 2016-2017 viene chiamato ad allenare il Latina. Al termine della stagione, conclusa con l'ultimo posto in classifica in coabitazione con il Pisa e con la conseguente retrocessione nonché fallimento della società laziale, si ritrova senza una panchina per la stagione successiva. Nella serata del 19 Giugno 2017 viene ufficializzato come nuovo tecnico dell'Empoli, appena retrocesso dalla Serie A. Lo scorso 17 Dicembre la dirigenza toscana, nonostante i 30 punti raccolti nelle prime 19 gare, decide di sollevarlo dall'incarico e di sostituirlo con Aurelio Andreazzoli, che poi porta gli azzurri alla vittoria del campionato.
CLICCA QUI PER TUTTE LE VIDEO INTERVISTE DI VIVARINI RACCOLTE NEGLI ULTIMI ANNI
© Riproduzione riservata
Commenti
Alvaro da osimo
mercoledì 11 luglio 2018
Magari arrivasse lui. Ci ricordate ASCOLI LATINA ? SE il primo tempo era 3 a 0 x loro non aveva rubato niente .IO ero in curva sud
Caste300
mercoledì 11 luglio 2018
Io ho ricordi diversi. Partita a tratti inguardabile con Perez che sotto porta si mangio' un goal clamoroso su assist di Petagna. In C con il Teramo venne surclassato dall'Ascoli di Petrone in casa. Ricordo l'imprecisione dei nostri sotto porta due volte Perez e una Tripoli ..Comunque in generale non mi sembra una scelta tecnica esaltante...boh...
Teramum comanda
mercoledì 11 luglio 2018
Ahah farete fare solo brutta figura a vivarini
In totale ci sono 10 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

La Figc piange la morte di Papa Francesco: ''Sospese tutte le gare dalla Serie A ai Dilettanti''
lun 21 aprile • Serie C

E' morto Papa Francesco. Sindaco Ascoli: ''La notizia più triste. Esempio di fede, umiltà e dialogo''
lun 21 aprile • News

Pasqua, Coldiretti: ''E' record a tavola, supera i due miliardi la spesa degli italiani''
lun 21 aprile • Comunicati Stampa

Bologna-Inter 1-0, la decide al 94' l'ascolano Orsolini con una mezza rovesciata: “Ho urlato come un forsennato”
dom 20 aprile • Sport

Sestri Levante-Ascoli, probabili formazioni della sfida salvezza tra Corsari e Picchio
dom 20 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante-Ascoli, dato definitivo dei tifosi bianconeri allo stadio ''Sivori''
dom 20 aprile • Ascoli Time

Ascoli Piceno, Clean Up Nazionale a San Marcello. Tutti uniti per la Giornata della Terra
dom 20 aprile • Eventi e Cultura

Roller Green, incetta di medaglie monteprandonesi ai Campionati regionali di pattinaggio su pista
dom 20 aprile • Sport

Playoff SuperLega Volley: la sorpresa è dolcissima nell’uovo di Pasqua della Yuasa Battery Grottazzolina
dom 20 aprile • Volley

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Perugia 3-2
sab 19 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante, Ruvo: “Se l'Ascoli è ancora lì a giocarsi la salvezza vuol dire che qualcosa gli è mancato”
sab 19 aprile • Ascoli Time
