Ascoli Calcio, Milinkovic-Savic torna al Torino. Tra i pali si riparte da Lanni e Fulignati
di Redazione Picenotime
martedì 21 maggio 2019
Uno dei punti deboli dell'Ascoli nel campionato di Serie B appena andato in archivio è stato il reparto dei portieri. I problemi fisici accusati dal titolare Ivan Lanni hanno costretto il tecnico Vincenzo Vivarini a schierare ben 4 estremi difensori diversi nelle 36 gare del torneo cadetto 2018/2019.
Il migliore è risultato proprio Lanni, che però ha collezionato solamente 14 presenze con una media voto Picenotime.it di 6.30. Sono state 13 le presenze nel girone d'andata di Filippo Perucchini, protagonista di tante prestazioni insufficienti con una media voto di 5.42. Ha fatto bene quando è stato chiamato in causa il 23enne Alessandro Bacci nelle tre gare consecutive contro Crotone, Cosenza e Perugia, con una media voto di 6.33. Non ha convinto a pieno il 22enne serbo Vanja Milinkovic-Savic, che dopo essere arrivato in prestito dal Torino nella sessione invernale di calciomercato ha messo a referto 8 presenze con una media voto di 5.50.
Dal prossimo 1° Luglio sono destinati a cambiare gli scenari tra i pali. Ivan Lanni sarà confermato forte di un contratto fino al 30 Giugno 2020 con opzione per un'ulteriore stagione, dalla Spal invece farà rientro Andrea Fulignati. Il 24enne portiere nato ad Empoli aveva firmato lo scorso Gennaio un contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2021 con opzione per un altro anno ma, dopo aver accusato un problema alla schiena, era stato immediatamente girato in prestito alla squadra di Leonardo Semplici, in cui non è mai sceso in campo chiuso da Emiliano Viviano ed Alfred Gomis. Fisicamente ora il ragazzo ha pienamente recuperato, si è allenato sempre al massimo ed è stato in panchina nell'ultima gara di campionato persa 3-2 dagli emiliani contro l'Udinese alla Dacia Arena. Finora in questa stagione, tra Empoli e Spal, non ha collezionato minuti in gare ufficiali. Nel campionato di Serie B 2017/2018 era sceso in campo in 37 partite nelle file del Cesena, contribuendo alla salvezza dei bianconeri di Fabrizio Castori poi vanificata dal fallimento del club romagnolo.
Il serbo Vanja Milinkovic-Savic farà sicuramente rientro al Torino, da definire invece il futuro degli altri due portieri attualmente in rosa, Alessandro Bacci e Mattia Scevola, entrambi con contratto in scadenza il 30 Giugno 2019. L'Ascoli ha sotto contratto fino al 30 Giugno 2020 anche il 22enne Vincenzo Venditti, che la scorsa estate è stato ceduto a titolo temporaneo alla Juve Stabia. Con il club campano, neopromosso in Serie B, ha collezionato 2 presenze in Coppa Italia Serie C ed una sola apparizione in campionato lo scorso 5 Maggio nel match interno perso 2-1 contro il Virtus Francavilla.
© Riproduzione riservata
Commenti
Michele
martedì 21 maggio 2019
Bacci a mio avviso potrebbe rimanere come terzo portiere, intanto non penso incida molto sul monte ingaggi e Venditti mandarlo in prestito...... intanto ad oggi Lanni e Fulignati garantiscono 10 anni di copertura per la porta bianconera....
remo
martedì 21 maggio 2019
Con due portieri normali ora eravamo noi a fare i playoff, che peccato...
fabrizio becattini
martedì 21 maggio 2019
le voci che girano da queste parti è che il mio compaesano alessandro bacci sia il prossimo portiere della pistoiese in c avendo dimostrato anche di poter fare il primo in serie b non mi sembra il caso tenerlo come terzo va detto che nell ultimo anno sotto la guida del bravo ivan lanni è cresciuto tantissimo e merita di giocare
In totale ci sono 9 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.