• Ascoli Time
  • Cittadella-Ascoli 1-0, Sottil: “Squadra ha dato tutto, perso per un calcio piazzato. Bajic? L'ho visto poco lucido”

Cittadella-Ascoli 1-0, Sottil: “Squadra ha dato tutto, perso per un calcio piazzato. Bajic? L'ho visto poco lucido”

di Redazione Picenotime

sabato 16 gennaio 2021

L'allenatore dell'Ascoli Andrea Sottil ha parlato attraverso il sito ufficiale del club bianconero dopo la gara persa contro il Cittadella al "Tombolato" nella 18esima giornata d'andata del campionato di Serie B.



“C’è rabbia perché i ragazzi hanno giocato a viso aperto contro un Cittadella di grande qualità, ormai da anni. Ma devo prendere in modo lucido le cose positive e la prestazione c’è stata
- ha dichiarato Sottil -. La squadra ha dato tutto, ha giocato anche con qualità, ha creato occasioni, abbiamo subìto qualche situazione, ma è normale, al Tombolato sono caduti anche squadroni. Dispiace aver perso per un calcio piazzato. Oggi ho voluto continuare il nostro progetto tecnico, con la nostra identità e la squadra ha risposto bene, è nelle corde dei ragazzi, questa squadra deve giocarsela a viso aperto. Eramo e Tupta? Eramo dopo un po’ è calato, me lo aspettavo, ha giocato più di un’ora a livelli importanti; lo stesso Tupta si è impegnato moltissimo, in qualche occasione poteva fare scelte diverse. In generale la squadra ha difeso bene, ha creato, ha sofferto quando c’era da soffrire, peccato davvero per un episodio che ci condanna. L’Ascoli avrebbe meritato il pareggio perché in fin dei conti le occasioni le ha create: Bajic all’inizio, il tiro di Gerbo, nel secondo tempo ancora Bajic, Tupta, il tiro di Chiricò su punizione, occasione importante e ben calciata. Oggi si potevano fare meglio le ultime scelte, si poteva essere più lucidi, sereni e precisi nel calciare a rete, le qualità davanti ci sono. La sostituzione di Bajic? L’ho visto poco lucido e più stanco di Tupta, volevo dare più vivacità davanti, continuare ad attaccare la profondità; è quello che volevo fare con Cangiano, chiaro che poi quando vai sotto… Non posso rimproverare nulla, i ragazzi hanno spinto fino alla fine, lo spirito è questo, dobbiamo prepararci alla sfida col Chievo con questa mentalità, ma lo sappiamo e ci stiamo lavorando. La sosta? Non deve essere un alibi, forse ha spezzato un po’ il ritmo, mentre il Cittadella ha giocato anche la settimana scorsa. La strada è lunga, ci sono ancora tanti punti a disposizione, lo sapevamo che il percorso è duro e difficile, oggi è un gran bel segnale perché, ripeto, non meritavamo di uscire sconfitti”.



Andrea Sottil

Andrea Sottil

© Riproduzione riservata

Commenti

GIA'54
sabato 16 gennaio 2021

Oggi penalizzati dalle scelte nei primi 2 cambi . A parte questo soffriamo di una paura cronica nel finalizzare. Andiamo rarissimamente alla conclusione . Ci incartiamo sistematicamente quando giochiamo la palla all’indietro invece di andare in profondità.. Sfiniamo Bajic facendolo giocare da solo per far salire la squadra e poi quando dobbiamo recuperare il risultato... è uscito. !!???!!! COMUNQUE non abbiamo sfigurato e se si fosse letta la partita in maniera differente soprattutto su i primi 2 cambi effettuati l’avremmo portata a termine siamo stati troppo rinunciatari non cercandola di vincerla… per poi perderla….Oggi si poteva e si DOVEVA rischiare qualcosa di più il secondo tempo e il Mister aveva delle opportunità che non ha sfruttato non dando un messaggio diverso e più incisivo alla squadra. PECCATO ma che serva da lezione.


asnkvola
sabato 16 gennaio 2021

Perso perché hai giocato per il pareggio e hai riportato la sconfitta,a parte il primo minuto finito di esser pericolosi li davanti, sconfitta meritata ,non ci giriamo in torno.


SANDRO R. IACOPINI
sabato 16 gennaio 2021

Il Cittadella è stato superiore ed ha meritato di vincere. Ha creato diverse occasioni e, dopo aver preso il goal, non siamo riusciti a superare metà campo, con evidenti segni di stanchezza. Niente male la prestazione con la più in forma della Serie B. Ci rifaremo


In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.