01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Battistini: “Leali ha raggiunto maturità importante, merita la A. Paganini? Parleremo con la società”

Ascoli Calcio, Battistini: “Leali ha raggiunto maturità importante, merita la A. Paganini? Parleremo con la società”

di Redazione Picenotime

sabato 21 maggio 2022

Si è chiusa la quarta stagione di Nicola Leali con la maglia dell'Ascoli, club al quale è legato da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Il 29enne portiere nato a Castiglione delle Stiviere ha giocato dal primo minuto 38 gare ufficiali (36 in campionato, 1 in Coppa Italia e 1 nei playoff) con 3.420 minuti in campo, 3 ammonizioni, 44 gol al passivo ed 11 clean sheet. E' rimasto in panchina per problemi fisici solo nei due match d'inizio Aprile: Ascoli-Pordenone 1-0 e Monza-Ascoli 2-0.

Abbiamo analizzato la stagione del numero 1 bianconero con il suo procuratore Graziano Battistini: "Nicola ha raggiunto una maturità importante, parliamo di un portiere che da un po' di tempo è arrivato a quei livelli che tutto il mondo del calcio si aspettava fin da quando anni fa fu comprato dalla Juventus. L'Ascoli è fortunato ad avere un estremo difensore di questo spessore ed il ragazzo è assolutamente stimolato a vivere in una piazza del genere con un pubblico così caldo ed appassionato. Per un portiere la costanza di rendimento è fondamentale e lui è riuscito a dimostrarlo anche quest'anno. Io credo che Nicola meriti la Serie A, speriamo che ci torni presto con l'Ascoli - ha dichiarato Battistini a Picenotime.it -. Prolungamento del contratto che scadrà nel 2023? Sono in attesa di capire quali saranno i programmi dell'Ascoli, nel momento in cui saranno chiari e seri mi aspetto che la società mi chiami già quest'estate per fare quattro chiacchiere in merito ad un allungamento del contratto. Parliamo di un pilastro dell'Ascoli e di un riferimento per tutto il gruppo . Ha raggiunto un equilibrio tecnico, tattico, fisico e psicologico importante, è migliorato anche nel gioco con i piedi, ci ha lavorato tanto". 

L'ex portiere di Udinese, Verona e Bari ha tra i suoi assistiti anche Luca Paganini, che lo scorso 27 Gennaio è approdato nel capoluogo piceno a titolo definitivo dal Lecce con contratto fino al 30 Giugno 2022 con opzione per un'ulteriore stagione. Il 28enne centrocampista romano ha collezionato 13 presenze tra campionato e playoff (4 da titolare) per un totale di 440 minuti in campo. "Luca è entusiasta dell'esperienza che ha appena vissuto, toccando con mano la passione del tifoso ascolano e di tutto l'ambiente. E' rimasto positivamente impressionato, si è trovato bene con i compagni, con l'allenatore, davvero con tutti - ha aggiunto Battistini -. Parleremo con la società per capire se e come potrà essere utile alla causa anche nella prossima stagione, soprattutto da un punto di vista tattico. Quest'anno si è messo a disposizione del gruppo e dell'allenatore per fare il jolly, io conosco perfettamente le sue caratteristiche e so bene quanto possa rendere e fare la differenza se utilizzato in determinate posizioni. Non dimentichiamo il suo passato a Frosinone con cui ha conquistato due promozioni nella massima serie, giocando e facendo gol anche in A. Ha bisogno di trovare un ambiente che gli dia fiducia e che torni a valorizzarlo nella maniera giusta. Vedremo se questo ambiente si chiamerà Ascoli o no. Ribadisco comunque che lui in questi mesi si è trovato benissimo ed è convinto di poter essere un giocatore importante per la causa bianconera. Cercheremo di capire nei prossimi giorni il pensiero della società e del mister, puntando a fare chiarezza".   


Nicola Leali

Nicola Leali

© Riproduzione riservata

Commenti

ceascu
sabato 21 maggio 2022

Speriamo vadano tutti e due in serie A


remo
sabato 21 maggio 2022

Nicola grandissimo portiere, una sicurezza!!


alessandro
sabato 21 maggio 2022

Io rinnoverei subito Leali per altri due anni, portieri cosi affidabili non si trovano facilmente in giro. Su Paganini se continuiamo a giocare 4-3-1-2 la vedo difficile


In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.